Il Collegio Guide Alpine Emilia-Romagna, organizza a Pievepelago il secondo corso di aggiornamento per accompagnatori di montagna. Il corso prevede due moduli.

Il primo di orienteering, si svolge nel prossimo fine settimana 17-18 novembre, all’ostello di Tagliole del Parco Regionale del Frignano.
Il secondo, di nordic walking a Pievepelago (la location è ancora da definire), sabato 24 novembre.

Il prossimo fine settimana gli accompagnatori di montagna provenienti da tutta la regione parteciperanno ad una due giorni che prevede lezioni in aula ed esercitazioni pratiche con allenatori e dirigenti della Federazione Italiana Sport Orientamento, riguardanti l’uso del gps, legislazione, specialità e simbologie dell’orienteering, esercizi per le scuole, organizzazione di gare scolastiche e cartografia.

Gli accompagnatori di montagna sono professionisti (regolati dalla Legge dello Stato 6/89) abilitati all’accompagnamento in territori di montagna dove non è richiesto l’uso di tecniche ed attrezzature alpinistiche.
Si diventa accompagnatori professionisti dopo un corso di 55 giornate comprendente lo studio di accompagnamento in territori montani e materie come botanica, zoologia, geologia, antropologia, etnografia. Info: Guide Alpine Emilia Romagna.