La lettura per diletto e giovamento, sarà questo il tema del primo incontro, che si terrà domani, giovedì 15 novembre, alle ore 17, presso l’Aula magna Manodori (viale Allegri 15) tenuto da Roberta Cardarello, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e che inaugurerà la nuova edizione di Leggere & Scrivere.

Il ciclo di quest’anno, che si inserisce nell’ambito di ‘Baobab/Invito alla lettura 2007-2008’ a cura di Giuseppe Caliceti, sarà dedicato alla scrittura e alla narrazione e si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere le novità librarie rivolte ai più giovani e scoprire nuovi possibili itinerari di lettura. Gli incontri, tenuti da docenti ed esperti del settore, affronteranno la lettura e la scrittura come punto di partenza per una più ampia riflessione sul ruolo didattico che la letteratura riveste nel campo della formazione e dell’insegnamento.

Saranno quattro gli appuntamenti di Leggere & Scrivere, con scrittori e letterati del panorama italiano, per capire le implicazioni didattiche della letteratura e per riflettere sulle strategie e le tecniche di promozione della lettura e della scrittura creativa di alunni e studenti.

Dopo Roberta Cardarello, guiderà il percorso all’interno della letteratura e della pedagogia Roberto Denti con un incontro dal titolo Aiutiamo i bambini a leggere, che si terrà mercoledì 21 novembre, alle ore 17, presso l’Aula magna Manodori in viale Allegri 15. Questo incontro sarà anticipato dall’inaugurazione della mostra, a cura di Hamelin Associazione Culturale, Contare le stelle. 20 anni di letteratura per l’infanzia, presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

Seguirà Rita Valentino Merletti venerdì 30 novembre, sempre alle ore 17 presso la facoltà di Scienze della formazione, con Leggiamoci forte.
Lunedì 3 dicembre chiuderà il ciclo di appuntamenti Marco Lodoli con Leggere e scrivere alle scuole superiori.

Aperti a tutti, gli incontri sono rivolti in particolare ai docenti delle scuole per preparare le classi alla seconda parte del progetto Invito alla lettura previsto nei primi mesi del 2008, quando al termine di un lavoro didattico svolto in aula, le classi incontreranno alcuni fra i più significativi autori italiani. Il corso è riconosciuto come attività di formazione per i docenti dal CSA di Reggio Emilia, con rilascio di attestato di partecipazione. Ogni incontro avrà una durata di circa due ore. Partecipazione ad ingresso libero.

Info: tel. 0522 456249.