Sui quotidiani di ieri sono apparse notizie imprecise in ordine al rilascio del certificato del casellario giudiziale da parte di cittadini extracomunitari residenti nella nostra provincia che richiedono la carta di soggiorno.

Pertanto la Questura di Modena ritiene opportuno fare alcune precisazioni:
– certificato penale dovrà continuare ad essere richiesto al competente Ufficio della Procura presso il Tribunale e non presso la Questura o i Commissariati di P.S. che non hanno alcun titolo per rilasciarlo;
– in alternativa a tale certificato del casellario giudiziale può essere presentata una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, compilando l’apposito modulo reperibile sia presso questo Ufficio che sul sito della Polizia di Stato.

Si mettono in guardia i cittadini extracomunitari dal pericolo di produrre dichiarazioni non rispondenti alla realtà delle condanne subite.
Pertanto in caso di dubbio si invitano i cittadini extracomunitari, nel loro stesso interesse, a richiedere il certificato penale presso la Procura di Modena al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dal codice penale.