L’età dell’infanzia e l’essere bambini nel mondo odierno è il filo rosso lungo il quale si dipaneranno le iniziative organizzate dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito della Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia.

Numerose le iniziative previste e concentrate nelle giornate di martedì 20 e mercoledì 21 novembre 2007 presso l’Aula Magna Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Si inizia martedì 20 novembre con la seconda edizione del convegno “Le infanzie nel mondo: condizioni e progetti” che a partire dalle ore 9.30 vedrà l’intervento di docenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e di altre istituzioni, i quali si confronteranno sulla realtà dell’infanzia in Italia con riflessioni pedagogiche legate all’ambito dell’istruzione e con testimonianze sulla condizione dell’essere bambini nei Paesi in via di Sviluppo.

Apriranno la giornata il prof. Anto De Pol, Prorettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e la prof. Roberta Cardarello, Preside della facoltà di Scienze della Formazione, cui seguiranno gli interventi della prof.ssa Simonetta Ulivieri dell’Università di Firenze su “Infantologie del Novecento”, del dott. Ermenegildo Ciccotti dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, che parlerà de “La condizione dell’infanzia in Italia. Dati, riflessioni e questioni emergenti”, il prof. Luciano Cecconi dell’Ateneo di Modena e Reggio su “Ma quanto ci costa (ovvero quanto investiamo)? La spesa per l’istruzione in Italia” e – a conclusione della sessione mattutina – il prof. Giorgio Zanetti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia su “L’infanzia raccontata”.

Nella seconda parte della giornata a partire dalle ore 14.30 verranno presentate le testimonianze sulle condizioni dell’infanzia nel mondo, coordinate dalla prof. ssa Laura Cerrocchi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Si parlerà e ci si confronterà sulle condizioni dei bambini in Italia, India, Congo, Brasile e Birmania.

Nell’ultima parte della giornata, durante la quale sarà possibile visitare una mostra fotografica sull’infanzia nel mondo e seguire la lettura da parte degli studenti di frammenti bibliografici sui diritti dell’infanzia, verrà proposta presso la Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale Universitaria (viale Allegri,9) la proiezione non stop e col sostegno dei Lions Club di Reggio Emilia la premiazione (alle ore 17.30) dei cortometraggi presentati al Concorso “Non uno di meno”, organizzato dalle facoltà universitarie reggiane di Scienze della Formazione e di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, dal Centro e-learning d’Ateneo e da Reggio Film Festival, che costituiranno il primo nucleo di quello che dovrebbe diventare un vero e proprio archivio di cortometraggi, il primo nel suo genere, sull’infanzia.

Mercoledì 21 novembre a partire dalle ore 10.00 sarà, invece, ospitato il seminario “Non uno di meno”, che fornirà occasione per riflettere insieme sulle problematiche affrontante e presentate nel corso delle proiezioni dei cortometraggi sull’infanzia.