Proseguono speditamente le fasi della selezione per il superamento del concorso da agente di Polizia Municipale, infatti entro la fine del mese si concluderà il corso di formazione, al quale seguiranno, probabilmente entro la metà di dicembre, le prove selettive vere e proprie.

Dei circa 300 candidati iniziali, a seguito dei test psicoattitudinali, dei colloqui di gruppo con uno psicologo e della prova pratica di conduzione del motociclo, stanno ora frequentando il corso di 60 ore una settantina di persone.

Grande soddisfazione per il S.U.L.P.M., il quale, già dalla fine del 2004, aveva portato all’attenzione dei Funzionari Comunali il problema della carenza dell’organico che con il passare degli anni si è aggravato ulteriormente, portando il Corpo dai 195 previsti nella dotazione organica agli attuali 178 addetti (si rammenta che la delibera regionale sugli standard di personale, ne prevede, per la nostra città 224).
Il recente stato di agitazione, ha fatto si che tutti, Istituzioni e Cittadini, prendessero atto, insieme ad altre importanti tematiche, proprio della carenza di organico determinando sicuramente l’ importante decisione da parte degli Amministratori modenesi di bandire il nuovo concorso e soprattutto di aumentare la dotazione organica a 202 unità – segnale da interpretare, almeno lo speriamo, come impegno ad adeguarsi agli standard regionali.

I nuovi agenti, i primi probabilmente già operativi dal mese di gennaio, consentiranno di garantire più divise in “strada“ per la tutela e la sicurezza della Comunità come da sempre auspicato da questa O.S. di Categoria.
Riteniamo, infatti, che se la sicurezza stradale è un obbiettivo serio e prioritario, nulla (ne i “fotored”, o “sirio” o i nuovi rilevatori di velocità) può essere più efficace della presenza sul territorio degli agenti.

(Il Segretario Sulpm Modena Elisa Fancinelli)