Nell’ambito di Bentornati a casa, settimana dedicata a temi dell’abitare promossa dal Comune di Reggio, domani nella sala degli Specchi del teatro Municipale Valli, si discuterà di “Case molto popolari”. Dalle 16.30 alle 19.30, amministratori, urbanisti e sociologi rifletteranno su problemi abitativi, quartieri e nuove fragilità sociali, avvalendosi di testimonianze e videoproiezioni sul tema.

Interverranno gli assessori comunali Carla Colzi (Casa e Lavori pubblici) e Ugo Ferrari (Urbanistica e Edilizia), l’assessore regionale alla Programmazione e allo sviluppo territoriale Luigi Gilli, Ugo Baldini presidente di Caire urbanistica; Marco Corradi, presidente di Acer. Inoltre le testimonianze di Mauro Incerti e Rosaria Ruta con “Storie molto normali”, Mauro Degola, coordinatore del Tavolo delle associazioni di imprese con “Rosta Nuova ’60. Architettura per il futuro” e Andrea Pillon di Avventura urbana con il videoracconto Piano di accompagnamento sociale del progetto di riqualificazione urbana di corso Grosseto a Torino.

Mostre in corso
Si ricorda inoltre che, nell’ambito della stessa settimana dedicata alla casa, è aperta al pubblico la mostra fotografica “Fuori centro” di Gabriele Basilico, fra i maggiori fotografi italiani contemporanei e fra i più significativi ospiti di Fotografia Europea. La mostra è allestita nella sala Contrattazioni della Camera di commercio (piazza della Vittoria 3) e dedicata al tema delle periferie urbane e al rapporto tra vecchio e nuovo. La mostra è aperta fino al 24 novembre dalle 9 alle 19.
E nella sede della quarta Circoscrizione (via Gandhi 20) è aperta un’altra mostra, permanente, dedicata alla riqualificazione del quartiere Compagnoni-Fenulli, che illustra le diverse fasi di intervento e mostra l’assetto futuro della zona.