Identità e missione di Confcooperative; riconoscimento sociale, crescita e successo imprenditoriale delle cooperative. Sono i temi sui quali discuterà nelle prossime settimane Confcooperative Modena, che si prepara all’assemblea provinciale prevista a metà gennaio 2008 per il rinnovo delle cariche dirigenziali.

Gli argomenti di discussione sono stati proposti nell’incontro che il presidente di Confcooperative Modena Gaetano De Vinco ha avuto ieri mattina con i dirigenti delle cooperative cittadine. Si è trattato del quarto rendez-vous con le cooperative modenesi, dopo quelli della settimana scorsa a Pavullo, Montese e Montefiorino.
Una quinta riunione è in programma domani – mercoledì 21 novembre – a Mirandola con le cooperative dell’Area Nord e del comprensorio carpigiano.

De Vinco ha sottolineato che in Italia soffia nuovamente un vento anticooperativo che obbliga Confcooperative e Legacoop a vigilare insieme, pur nella diversità di tradizioni e prassi cooperative, sulle scelte politiche sia a livello nazionale che europeo

Per quanto riguarda Modena, De Vinco ha affermato che Confcooperative e Legacoop stanno pensando di rilanciare un’iniziativa in vigore fino agli anni Novanta: la conferenza provinciale sulla cooperazione. Potrebbe tenersi a cavallo tra il 2008 e 2009, cioè alla vigilia delle prossime elezioni amministrative.