“La gestione dei processi partecipativi nella riprogettazione delle comunità locali” è il titolo di un seminario in programma venerdì 23 novembre dalle ore 9.30 alle 13, nell’aula magna del padiglione Buccola (via Amendola, 2). L’iniziativa rientra nell’ambito del master in care-expert (progettista di interventi in campo sociale e sanitario) organizzato dalla Provincia e dall’Università di Modena e Reggio in collaborazione con l’Ausl.

Nel corso della mattinata terrà una lezione uno dei massimi esperti a livello europeo di progetti per la rigenerazione di contesti locali, Haroon Saad. Si tratta del direttore della rete europea “Quartiér en crise” dell’Unione Europea ed ha lavorato in enti locali di Londra, Bristol, Birmingham e Amsterdam, occupandosi di sviluppo urbano, pari opportunità e inclusione sociale. Il convegno sarà l’occasione per riflettere sulle modalità attraverso cui coinvolgere i cittadini alla costruzione della comunità e di un welfare partecipato, ma anche per analizzare le linee guida tracciate dall’Unione Europea su questi temi.

Ad aprire il seminario sarà la presidente della Provincia Sonia Masini. Seguirà l’intervento di Haroon Saad, poi di: Michele Testolina (Comune di Venezia); Angela Zanichelli (Regione Emilia Romagna); Maria Sergio (Comune di Reggio Emilia); Valter Canafoglia (Comune di Modena); Maria Lodovica Fratti (Provincia di Reggio Emilia); Gino Mazzoli (sociologo). Sarà previsto uno spazio per il dibattito, mentre chiuderà i lavori, intorno alle 13 circa, l’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco”.

E’ gradita una conferma della propria presenza, telefonicamente, per mail o per fax, ai seguenti riferimenti: telefono 0522.444 849; fax 0522.444 851; e-mail.