Grande evento il 2 dicembre, voluto dall’Amministrazione Comunale di San Martino in Rio, congiuntamente alla Famiglia Gualdi e alla Fondazione a lui dedicata. Per onorare un musicista così famoso sarà aperta una sezione archivio museale all’interno del castello di San Martino in Rio dedicata interamente a Henghel Gualdi.


In essa sarà collocata una vita di ricordi e di note: dai primi giorni quando imparava a suonare il clarinetto ai primi concerti nelle orchestre, dall’incontro con Louis Armstrong e poi con Benny Goodman al tour insieme al grande maestro Luciano Pavarotti.
Non sarà un Museo statico, ma avvolgerà con le note e i video di Henghel Gualdi tutti i visitatori e gli appassionati di jazz.

L’intento dell’Amministrazione è quello di rendere omaggio ad un loro concittadino di fama mondiale e far sì che lo si possa ricordare nel tempo come egli merita.

Domenica 2 dicembre alle ore 17,30, presso la Rocca Estense, si terrà l”inaugurazione del Centro documentazione studi e ricerche. Il fondo è stato donato dalla famiglia Gualdi e dal Maestro Giancarlo Gualdi. Alle 17.30: inaugurazione della via dedicata a Henghel Gualdi. Ore 18,00-19,30 presentazione e inaugurazione Archivio Gualdi e Buffet. Ore 20,30 Concerto per Henghel con: Mario Rusca al pianoforte, AlfredoFerrario al clarinetto, Gianni Cazzola alla batteria, Mauro Negri al clarinetto.

Info: Ufficio Cultura San Martino in Rio. Tel 0522 636709 – Comune San Martino in Rio.