L’incendio ha interessato parte del materiale stoccato, pallet di truciolato, carta e materiali in plastica, e la copertura dello stabilimento stesso generando una colonna di fumo contenente vapore acqueo e materiale derivante dalla combustione.


Sul posto – oltre ai Vigili del fuoco che in queste ore stanno ancora spegnendo gli ultimi focolai e rimarranno sul posto tutto il giorno e nella notte per presidiare la situazione – anche tecnici dell’Arpa e dell’Ausl per verificare la presenza di sostante tossiche, e della Protezione civile della Provincia che ha aperto un Centro operativo comunale per coordinare gli interventi.

Nel primo pomeriggio il Centro ha terminato un incontro dal quale è emerso che, a scopo precauzionale e in attesa delle analisi dell’Arpa, per evitare contatti con eventuali polveri nocive, si consiglia ai cittadini del comune di Savignano e dei comuni confinanti di tenere chiuse per tutto il giorno le finestre di case, ambienti di lavoro e i finestrini delle automobili e di evitare eventuali contatti con materiali o polveri di ricaduta.
Attualmente le condizioni meteo sono favorevoli al disperdersi della nube di fumo nell’aria.
Tuttavia il centro operativo rimarrà in contatto con i Vigili del fuoco, Arpa e Ausl per monitorare l’evolversi della situazione. Un incontro è previsto anche nella mattinata di domani, giovedì 22 novembre.