I parlamentari modenesi dell’Ulivo Ivano Miglioli e Manuela Ghizzoni chiedono al ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro quali provvedimenti intenda prendere per realizzare al più presto la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo.
L’interrogazione al ministro è partita stamattina, dopo che il Tar del Lazio aveva annullato la decisione di assegnare i lavori e il progetto dell’opera all’Anas accogliendo così il ricorso presentato dalla ditta Pizzarotti.
“L’arteria è un’opera fondamentale per il distretto ceramico – è scritto nell’interrogazione – che riguarda 160mila cittadini residenti nel polo più importante al mondo per la produzione di piastrelle e ceramiche e ogni giorno oltre 6300 mezzi per il trasporto merci entrano ed escono dal comprensorio”.
I parlamentari modenesi ricordano anche che il collegamento autostradale è previsto dal piano regionale integrato dei trasporti nel 1999 e dall’intesa generale quadro firmata nel dicembre 2003 fra Stato e Regione Emilia-Romagna. L’opera inoltre, è stata approvata dal CIPE e inserita nella legge obiettivo.

