Gli studenti della Scuola Media ‘F. Bursi’
di Fiorano e Spezzano incontreranno domani, sabato 24, alle 10 presso il Teatro Astoria di Fiorano, il Corpo bandistico ‘A. Parmiggiani’ di Solignano.


Il Corpo Bandistico di Solignano ha festeggiato nell’anno 1999 il 150° anniversario.

Fondato dal M° Armodio Parmiggiani nel lontano 1849, il primo concerto documentato è datato 23 aprile 1849. La sua attività non si è interrotta nemmeno durante i due conflitti mondiali e svolge attualmente i suoi concerti in occasione di festività civili e religiose, sagre paesane e in ogni luogo necessiti la presenza della banda per rallegrare l’ambiente, in ambito provinciale e regionale.

E’ gemellato con il Corpo Bandistico di Solomeo (PG) e ha effettuato scambi musicali con bande di Fornovo Taro (PR), Felina (RE), S. Carlo (FE) e Postal (BZ).
Collabora con le associazioni di volontariato del proprio paese, con l’Amministrazione Comunale di Castelvetro di Modena per la realizzazione di varie manifestazioni a carattere popolare.

Composto attualmente da 50 elementi, molti dei quali giovani provenienti dai corsi d’orientamento musicale interni. Ha alternato alla sua guida, oltre al fondatore, solamente altri tre maestri, il M° Alberto Botti, il M° Vini-cio Botti e l’attuale M° Luciano Mazzi.
Il programma che il Corpo Bandistico propone nei suoi concerti spazia dalla musica classica a quella leggera, da quella popolare a quella tipica per banda.