Organizzato dalla Commissione Pari Opportunità dei comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello insieme al Karate Hiroshi Shirai e Judo Kodokan Maranello a.s.d., il corso ha preso il via il 13 novembre e ha registrato l’adesione di 68 partecipanti, tra donne adulte e ragazze.

La finalità del corso è di offrire alcuni strumenti che mettano in grado le partecipanti di difendersi nel caso di un aggressione. Poter contare su alcune tecniche offre alla donna non solo uno strumento pratico di difesa, ma anche un atteggiamento mentale di protezione e un sostegno psicologico interiore nei confronti di una eventuale violenza.
Spesso infatti le aggressioni si sviluppano in un contesto di terrore e immobilità creato dall’aggressore nei confronti della vittima, impreparata a difendersi e “pietrificata dall’evento inaspettato”.

Le lezioni vertono su esercizi suddivisi in livelli di difficoltà crescente e tecniche opportunamente selezionate e volutamente semplici, che non privilegiano la forza fisica e non richiedono una particolare preparazione, ma che consentono a chiunque, con la gradualità dell’insegnamento e la giusta motivazione, di acquisire gli strumenti psico-fisici necessari a contrastare eventuali aggressioni.
Le lezioni prevedono una parte generale dedicata all’approfondimento di elementi di psicologia e una specifica su attività motoria propedeutica e tecniche di autodifesa. Le lezioni, dieci in tutto, si svolgono il martedì sera.