E’ stato presentato ufficialmente stamattina, presso la sala stampa della Regione Emilia-Romagna, il “Gruppo della Libertà”. A costituirlo quattro consiglieri regionali di Forza Italia: Ubaldo Salomoni (eletto a Bologna), Andrea Leoni (Modena), Fabio Filippi (Reggio Emilia) e Luigi Francesconi (Piacenza). Alle ultime elezioni i quattro Consiglieri hanno raccolto oltre 30mila preferenze nominative. Il simbolo è quello dei Circoli della Libertà con la scritta “Gruppo della Libertà”.


“Da mesi – spiegano i Consiglieri – lavoriamo a questo progetto in piena sintonia con Michela Vittoria Brambilla, presidente nazionale dell’Associazione dei Circoli della Libertà e su indicazioni dirette dello stesso presidente Berlusconi che, in una lettera inviata il 27 gennaio 2007 a tutti i presidenti dei Club di Forza Italia, ci esortava ad andare in questa direzione. Nei nostri rispettivi territori, quindi, abbiamo favorito la nascita di una consistente rete di Circoli: ottimi strumenti che favoriranno il radicamento capillare del nuovo soggetto politico. Nessuna decisione estemporanea, dunque, come qualcuno ha dichiarato, ma profonda convinzione di interpretare le esigenze dei cittadini. A San Babila il Presidente Berlusconi ha rivoluzionato lo scenario politico”.
“Rispetto delle regole, tutela delle persone, effettiva libertà per ogni cittadino, recupero dei valori e degli ideali, questi sono alcuni dei principi alla base della nostra iniziativa. Ma oltre a questo c’è sicuramente il recupero della meritocrazia anche in politica e nelle Istituzioni. Per troppo tempo le esigenze delle persone sono state disattese. Crediamo che la vera democrazia interna di un Partito o di un Gruppo debba rappresentare un pilastro della nuova formazione. Solo così possiamo motivare una nuova classe politica capace e legata al territorio”.
“Nessuna frattura, poi, con i nostri amici del gruppo di Forza Italia. Berlusconi lo ha detto chiaramente: il nuovo partito è un grande fiume con molti affluenti. E proprio nei Circoli della Libertà noi abbiamo trovato un’acqua trasparente fatta di tante persone, spesso non professioniste della politica”.
“Tra gli impegni immediati: l’organizzazione dei banchetti dei Circoli della Libertà per la scelta del nome da dare alla nuova formazione e la promozione nei prossimi giorni dei Gruppi della Libertà nelle Istituzioni, Province e Comuni”.

Queste le cariche del nuovo Gruppo: Francesconi, capogruppo, Filippi vicecapogruppo, Salomoni coordinatore regionale dei Gruppi della Libertà, vicecoordinatore Leoni.