E’ stato segnalato oggi, 26 novembre, un caso di sospetta meningite batterica a Vignola. Si tratta di un ragazzo di 13 anni che frequenta una scuola media, da ieri ricoverato al Policlinico di Modena. Le condizioni cliniche attuali del ragazzo sono buone e non destano preoccupazione.


La segnalazione è pervenuta al Servizio Igiene pubblica dell’Azienda USL di Modena nella tarda mattinata di oggi 26 novembre. Il Servizio Igiene Pubblica e la Pediatria di Comunità del Distretto sanitario di Vignola si sono attivati immediatamente per la ricerca dei possibili contatti a rischio per offrire loro la possibilità di effettuare la profilassi antibiotica. In particolare, con la collaborazione del preside della scuola frequentata dal ragazzo, sono stati individuati i contatti a rischio nell’ambito scolastico, informate le relative famiglie ed il personale scolastico.
Alle 15.00 è stato fatto un incontro nella scuola nel corso del quale sono state fornite agli interessati le informazioni per una corretta prevenzione e, secondo quanto previsto dai protocolli terapeutici, è stato consegnato l’antibiotico per la profilassi.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere ai seguenti numeri telefonici del Distretto sanitario di Vignola:
Servizio di Igiene Pubblica tel. 059 777044 – 059 777056
Pediatria di Comunità tel n. 059 777046 – 059 777011