Prende il via domani la campagna di educazione ambientale “Capitan Eco e il Riciclatron”, che coinvolge gli alunni delle scuole primarie di Formigine, Fiorano, Maranello e Prignano sulla Secchia.

Il coraggioso Capitan Eco, il pirata paladino dell’ambiente e del riciclo, ritorna con la sua ciurma di pirati per coinvolgere i bambini delle scuole primarie nella nuova avventura Capitan Eco e il Riciclatron, invitando con la formula del gioco ad incrementare la raccolta differenziata ed utilizzare le stazioni ecologiche attrezzate del proprio comune.
La campagna di sensibilizzazione ambientale Capitan Eco e il Riciclatron è promossa da SAT spa e dai Comuni di Formigine, Fiorano, Maranello e Prignano sulla Secchia, ed è coordinata dal Consorzio Concerto.

Il gioco consiste in una gara fra tutte le scuole primarie di ogni Comune nel conferire il maggior quantitativo di rifiuti nelle stazioni attrezzate e guadagnare le preziose figurine da accumulare nell’album personale e di classe. Capitan Eco in persona entrerà nei prossimi giorni nelle scuole ed incontrerà tutti gli alunni delle 157 classi coinvolte, per illustrare le regole del gioco ai bambini ed invitarli a partecipare alla sfida. Ad ognuno dei 3.053 alunni delle scuole primarie Capitan Eco consegnerà un album a fumetti per collezionare le 60 figurine numerate, ed una busta personale per raccogliere i retri delle figurine stesse. Ed inoltre, ad ognuna delle 157 classi viene consegnato un poster, sul quale incollare le 21 figurine rare contrassegnate da lettere ed un bustone per raccogliere i retri.
Le figurine si guadagnano portando i rifiuti riciclabili (plastica, carta, vetro, metalli, legno, sfalci, indumenti, ingombranti nelle quantità indicate) dal 15 dicembre al 31 marzo 2008 alle stazioni ecologiche attrezzate del proprio Comune di residenza. Così facendo, i bambini riceveranno le figurine, in base all’ammontare conferito, fino ad un massimo di cinque bustine al giorno. Ad ogni conferimento è anche possibile caricare il badge magnetico e raccogliere punti per usufruire di sconti sulla tariffa dei rifiuti (ad eccezione delle stazioni di via Quattro Passi a Formigine e di via Canaletto a Spezzano).
Ogni bambino ha il compito di incollare le figurine sul proprio album, scambiando i ‘doppioni’ con i compagni, e conservare i 60 retri delle figurine nella propria busta personale. Tutta la classe dovrà a sua volta impegnarsi per completare il prima possibile il poster di figurine affidato loro in consegna e a conservare i 21 retri delle figurine rare nel bustone di classe.
Vinceranno il concorso le prime due classi di ogni scuola e la classe prima classificata di ogni comune che completeranno e spediranno alla Direzione Didattica il poster con le figurine rare nel minor tempo. Le classi più riciclone verranno premiate da Capitan Eco nella festa di fine anno scolastico con bellissimi premi, consistenti in buoni per attrezzature didattiche.

“Siamo certi – spiega Rossano Gianferrari, Presidente di SAT spa – dell’importanza di promuovere comportamenti sostenibili a partire dal mondo della scuola, nella convinzione che attraverso i bambini si possano raggiungere i genitori e le famiglie e contribuire a promuovere in famiglia comportamenti ecosostenibili di tutela e rispetto dell’ambiente, presente e futuro. Anche grazie ad iniziative come queste possiamo contribuire ad incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata nei nostri comuni, raggiungendo gli obiettivi del 55% di raccolta previsti dal Piano provinciale dei rifiuti”.

Per promuovere il concorso Capitan Eco e il Riciclatron sono stati realizzati manifesti e locandine per scuole e uffici pubblici, oltre a stendardi per le scuole e le stazioni ecologiche attrezzate, valorizzando inoltre le informazioni sul gioco sui siti web delle amministrazioni comunali e sugli strumenti di informazione locale.
Per informazioni: tel. Centralino Divisione Ambiente SAT spa, tel. 0536.070411.