Nel corso di questa settimana il Servizio Verde del Comune di Carpi interverrà lungo via Griduzza effettuando, attraverso apposita ditta appaltatrice, l’abbattimento di 19 pioppi cipressini e 5 pioppi ibridi. Tali alberi, a seguito di una verifica effettuata lungo l’intero filare, sono risultati parzialmente o totalmente secchi o affetti da attacchi fungini.

“E’ opportuno precisare – spiegano al Servizio Verde del Comune – che negli anni scorsi, a seguito di eventi meteorologici avversi, si era verificato lo schianto al suolo di alcuni esemplari del filare di piante che si trova lungo la strada che porta a Cortile. Le verifiche effettuate all’epoca avevano evidenziato la presenza in sito di focolai di Armillaria, un fungo lignivoro che attacca le radici principali degli alberi, provocandone la decomposizione; naturalmente la degradazione dell’apparato radicale compromette gravemente la stabilità dell’albero. Pertanto, per garantire la sicurezza e l’incolumità di coloro che percorrono via Griduzza, è fondamentale tenere monitorato l’intero filare arboreo ed effettuare l’abbattimento preventivo degli esemplari arborei secchi, parzialmente secchi od in cattivo stato fitosanitario”.

Terminato questo intervento in via Griduzza si procederà poi nei mesi invernali all’esecuzione di altri lavori di potatura nei viali e nelle aree verdi urbane. In particolare verranno interessate da questi interventi via Ariosto, via Della Libertà, via Caduti del Lavoro, via Verdi, via Cavour, l’area cortiliva delle scuole Pascoli di via Berengario e il filare di pioppi che si trova in via Martiri di Fossoli, attiguo al campo di calcio.
Per contenere la diffusione dei cosiddetti ‘piumini dei pioppi’ si interverrà poi con potature mirate in via Brunete, al Centro giochi Scubidù di via Maiella, al Parco Pertini in via Bollitora e in piazzale del Sega, oltre che nell’area verde dietro via Poma a San Marino.