Saranno inaugurati sabato 1 dicembre alle ore 15 i nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di Gorzano, in Via Isonzo 4. Alla cerimonia partecipano il sindaco di Maranello Lucia Bursi e il presidente dell’Acer della provincia di Modena Vito Tedeschini. La nuova palazzina di 12 appartamenti in Via Isonzo 4 a Gorzano è un intervento di Edilizia Residenziale Pubblica realizzato dall’Acer – Azienda Casa Emilia Romagna della provincia di Modena per il Comune di Maranello.

“Questa importante opera”, afferma il sindaco Bursi, “ha l’obiettivo di consentire l’accesso alla casa – tramite affitto agevolato – alle fasce sociali più deboli, in particolare alle famiglie con disagio abitativo e con portatori di handicap. Un progetto che si inserisce in un quadro più ampio di interventi sulle politiche abitative messi in atto dall’amministrazione comunale negli ultimi anni”.

I 12 alloggi sono distribuiti su 4 piani (la palazzina è dotata di ascensore), con la seguente tipologia: 4 da circa mq. 38 con 2 posti letto; 4 da circa mq. 55 con 3 posti letto; 1 da circa mq. 75 con 3 posti letto; 3 da circa mq. 85 con 4/5 posti letto. Al piano terra si trova un alloggio per portatori di handicap, ma anche tutti gli altri sono adattabili e adeguabili per disabili. Tutti gli alloggi hanno una doppia ventilazione, balcone-loggia con dimensioni minime tali da poter essere utilizzato come spazio ricreativo e un bagno con aerazione-illuminazione naturale e negli alloggi medio-grandi un secondo bagno-lavanderia. Gli alloggi del piano terra sono dotati di aree di verde privato, tutti gli altri di spazi di verde condominiale.

Da ricordare che proprio quest’anno è stato approvato in consiglio comunale il programma pluriennale sulle politiche abitative, con le scelte di indirizzo e le diverse tipologie d’intervento da realizzare rispetto al patrimonio residenziale di proprietà pubblica già disponibile o di prossima acquisizione. Oltre ai 12 alloggi di Gorzano, e altri 4 acquistati nel 2006 a favore d’interventi di primo soccorso, nei prossimi anni saranno pronti 16 mini-appartamenti in funzione di edilizia sociale rivolta prevalentemente agli anziani. Inoltre, saranno acquisiti 35 alloggi da utilizzare per affitto agevolato per incontrare la considerevole domanda proveniente dalla cosiddetta “fascia grigia” della graduatoria di assegnazione E.r.p. Complessivamente, si tratta quindi di poco meno di una settantina di alloggi che andranno ad aggiungersi ai 50 esistenti in capo al patrimonio di edilizia sociale del Comune. Per quanto riguarda gli accordi con i privati, a Pozza è stata definita, oltre la quota di alloggi legata al mercato libero, la costruzione di 34 appartamenti rivolti alla vendita a prezzo convenzionato in favore di famiglie e cittadini appartenenti alla fascia primaria della domanda di abitazione. Nella stessa area sarà ceduta a favore del patrimonio comunale un lotto edificabile di 800mq di superficie, da destinare a funzioni di edilizia sociale. Con la modalità della vendita a prezzo convenzionato verranno anche costruiti nei prossimi anni 8 alloggi all’interno del piano d’intervento coordinato di via Rivazza, mentre in via Risorgimento i proprietari hanno riconosciuto nel rispetto delle previsioni Peep la cessione a titolo gratuito di 3 appartamenti di dimensioni rilevanti in capo al patrimonio di edilizia pubblica. Per quanto attiene l’edilizia sociale, sono stati appaltati da parte del Acer i lavori di riqualificazione nel fabbricato dell’ex scuola elementare di Pozza con la realizzazione dei 5 mini alloggi previsti all’interno del piano rialzato dello stesso edificio. A Gorzano, inoltre, è prevista la realizzazione di undici mini alloggi destinati in funzione di edilizia sociale per anziani e disabili.