La 32/a edizione del Motorshow, dal 7 al 16 dicembre, trasformerà il quartiere fieristico di Bologna in una vetrina mondiale dell’automobile con le ultime novità: test drive, gare di velocità, accompagnate da lezioni di guida sicura, iniziative dedicate all’ambiente, eventi musicali e culturali.

Apertura in grande stile con la Ferrari che, per festeggiare la doppietta piloti-costruttori ottenuta nel mondiale 2007, il 7 si esibirà in una serie di giri di pista e cambi di gomme.
Per dieci giorni Shell Arena ospiterà competizioni non stop, con 38 eventi tra gare di velocità, rally, gare di moto ed esibizioni.
Come sempre il piatto forte saranno le novità di mercato, offerte da 343 espositori (di cui 83 esteri), che presenteranno 95 anteprime, 11 mondiali (tra cui Citroen, Peugeot, Renault con due Modus, Ford con due nuove Focus, Hyundai, Tata con Ace elettrico) e 6 europee.

Apprezzati dal pubblico sono i test drive (l’anno scorso sono stati 68 mila): come ha spiegato Marco Angrisani, direttore commerciale di Promotor International, piu’ della meta’ dei visitatori torna almeno tre o quattro volte al Motorshow, e oltre il 20% esce dal Salone con l’intenzione di acquistare nei sei mesi successivi una nuova auto.

Molti gli appuntamenti dedicati alla sicurezza stradale: istruttori e piloti professionisti terranno lezioni di guida sicura sulle piste. Largo spazio sara’ dato alla salvaguardia dell’ambiente, con la presentazione di carburanti e tecnologie a basso inquinamento.

Ancora, fuori dalla Fiera, il concerto di Patty Pravo al Palazzo dei Congressi (5 dicembre), e il percorso itinerante tra undici gallerie d’arte bolognesi che esporranno opere sul tema dei motori.
Info: Motor show.