Gusto della festa popolare, attitudine alla burla, legame con le tradizioni: nasce dall’intreccio di questi fattori la sagra del ‘Superzampone’ che si svolge da 19 anni a Castelnuovo Rangone, e ogni volta cerca di bissare il record precedente.

Non a caso l’idea di realizzare uno Zampone enorme, che nel 2005 ha raggiunto un peso di 751 kg e una lunghezza di m.2,85, è nata in un paese che al maiale ha dedicato un monumento, sistemato in piazza nel punto in cui un’ottantina di anni fa i suini venivano pesati prima di entrare nel salumificio.

I Maestri Salumieri sono stati impegnati per tutta la giornata di domenica nell’insaccare il Super Zampone 2007. La bilancia si è fermata a 735 kg… pochi chilogrammi in meno della scorsa edizione. Sante Bortolamasi è veramente soddisfatto della maxi-creatura: “Sono stati veramente tanti i problemi da superare per insaccare 735 kg. di carne in uno zampone così…”

Domenica 2 dicembre la festa inizia già alle 9.30 e, come sempre, zampone gratis per tutti con fagioli e lambrusco, mercatino di natale ed eno-gastronomico, bancarelle, sport con grandi ospiti, tra i quali il ciclista Riccardo Riccò e il comico Duilio Pizzocchi.

Per maggiori informazioni: Zampone.