Si intitola Donne e solitudine a Carpi l’indagine che la Commissione Pari Opportunità presenta domani, martedì 4 dicembre, alle ore 18, all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria.

Dopo i saluti di Marcella Valentini, Assessora comunale alle Pari Opportunità, la presentazione della ricerca sarà affidata a Viola Barbieri, ricercatrice e a Claudia Galli, psicologa: prenderanno poi la parola Vittorio Martinelli dell’Ufficio ricerche del Comune di Modena e Patrizia Neri, del Servizio statistico del Comune.
Sono inoltre previsti gli interventi di Cinzia Caruso, Assessora alle Politiche Sociali, Caterina Liotti, Presidente Centro Documentazione Donna di Modena, Linda Oliviero, operatrice del Centro di ascolto Porta Aperta, Vanna Fornasari, Presidente della Banca del Tempo cittadina. Coordina la Presidente Gabriella Contini e conclude Odette De Caroli.

L’iniziativa della Commissione ha potuto contare su un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
L’indagine ha preso in considerazione attraverso una serie di interviste a donne che vivono sole e con figli in città il complesso fenomeno della solitudine femminile nella società carpigiana. Un lavoro, quello che verrà presentato domani, che si presta dunque a fornire spunti di approfondimento alle istituzioni e alle associazioni che si occupano di queste problematiche.