Con il documento preliminare approvato dalla Giunta comunale, l’Amministrazione ha avviato il percorso per l’elaborazione del Piano Strutturale Comunale (strumento introdotto dalla L.R. 20/2000), che sostituirà il vigente Piano Regolatore Generale. All’elaborazione del documento preliminare si è giunti dopo circa due anni di lavoro che hanno visto anche la redazione del Quadro Conoscitivo e della Valutazione di Sostenibilità Ambientale.


Il documento preliminare ha il compito di delineare un quadro strategico di assetto del territorio, prefigurando le scelte strutturali del nuovo PSC, a cui si è pervenuti valutando le alternative possibili, con riferimento alle caratteristiche del territorio evidenziate nel quadro conoscitivo stesso.

Tali scelte sono state definite e valutate in base alle criticità riscontrate ed ai limiti alla trasformazione del territorio, ispirando l’esigenza della piena valorizzazione e salvaguardia delle risorse ambientali, culturali e paesaggistiche presenti, in coerenza con le linee programmatiche fissate dalla pianificazione sovraordinata (Provincia e Regione) e con gli obiettivi indicati dalle normative vigenti.

Gli obiettivi generali ai quali si è ispirato il documento preliminare sono:
– promuovere l’ordinato sviluppo del territorio tra tessuto urbano e produttivo;
– assicurare che i percorsi di trasformazione urbanistica siano compatibili con la sicurezza e la tutela dell’integrità fisica e con l’identità culturale del territorio;
– migliorare la qualità della vita e la salubrità degli insediamenti urbani;
– ridurre la pressione degli insediamenti sui sistemi naturali ed ambientali anche attraverso opportuni interventi di riduzione e mitigazione degli impatti;
– promuovere il miglioramento della qualità ambientale, architettonica e sociale del territorio urbano, attraverso interventi di riqualificazione del tessuto esistente;
– prevedere l’utilizzo di nuovo territorio solo quando non sussistano alternative derivanti dalla sostituzione dei tessuti insediativi esistenti, ovvero dallo loro riorganizzazione e riqualificazione.

Il documento preliminare stabilisce altresì, il dimensionamento massimo sia in termini numerici di abitanti che di alloggi; delinea le politiche abitative, sociali, culturali ed economiche; individua le direttive alternative e di riequilibrio dello sviluppo urbano, relative sia alle aree residenziali–artigianali che a quelle destinate a servizi; definisce la maglia della futura rete viaria, nonché le aree di tutela, di risanamento e riqualificazione; il tutto attraverso la suddivisione del territorio comunale in urbanizzato, urbanizzabile e rurale.
Individua inoltre, le modalità attuative per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, in particolare per l’attuazione delle nuove aree destinate sia a servizi che a funzioni residenziali e produttive – direzionali, per le quali si ritiene di utilizzare il sistema previsto dalla Legge Regionale, della perequazione urbanistica.

“Con la conferenza di pianificazione del prossimo 10 dicembre alla quale partecipano, tra gli altri, gli Enti sovraordinati ed i rappresentanti dei Comuni limitrofi – spiega il Sindaco Franco Richeldi – si apre il confronto e la verifica della sostenibilità delle scelte dell’Amministrazione. La conferenza terminerà nella tarda primavera con l’obiettivo di concludersi con un accordo di pianificazione”.

Il documento preliminare è una tappa di un percorso più ampio che, partendo dall’attuale P.R.G., porta all’elaborazione ed approvazione del PSC e del Regolamento Urbanistico Edilizio, la cui predisposizione sarà avviata con il nuovo anno ed avrà come punto di riferimento, anche le conclusioni che scaturiranno dalla conferenza di pianificazione.
Unitamente agli appuntamenti istituzionali, l’Amministrazione porterà avanti un ciclo di incontri sia con i cittadini, tramite i Consigli di Frazione, che con le Associazioni, al fine di garantire la più ampia partecipazione alla formazione del nuovo strumento urbanistico. Nei primi mesi dell’anno prossimo sarà infine organizzata una rassegna nella quale saranno esposti gli elaborati tecnici fino ad oggi realizzati e sarà predisposto uno spazio informativo sul sito internet del Comune.