Abitcoop, la cooperativa provinciale di abitazione aderente a Legacoop Modena, avvia un processo di rafforzamento del profondo legame che la unisce alla propria base sociale. E lo fa sottoponendo alla approvazione dell’Assemblea dei soci l’ipotesi di un “Nuovo Regolamento per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione”.


L’ipotesi, definita da un gruppo di lavoro che nei mesi scorsi ha messo a punto un articolato che disciplina la selezione alle cariche sociali e che intende superare il meccanismo della cooptazione, allargando così la partecipazione, dopo essere stata fatta propria dal Consiglio di Amministrazione, verrà ora sottoposta alla discussione ed all’approvazione definitiva dell’assemblea.

Toccherà, dunque, agli oltre 16.000 soci, convocati per la sera di oggi, mercoledì 5 dicembre, alle ore 20.00 alla Sala Raffaello dell’omonimo Hotel (strada per Cognento 5) a Modena, dare il via libera definitivo al testo del nuovo regolamento.

“La decisione di proporre questo testo – commenta il Presidente Lauro Lugli – risponde alla volontà di restituire il senso autentico dell’essere cooperativa, e cioè di affermare in tutti i momenti della nostra vita la centralità che ha il socio. Anche se la dimensione sociale raggiunta richiede in molti casi che l’esercizio della partecipazione sia disciplinato in modo da garantire a tutti uguali opportunità, col regolamento che andiamo a proporre di votare il socio ha la certezza di essere ancora più protagonista”.