Come da tradizione, nel mese di dicembre per venire incontro a quanti sono impegnati negli acquisti natalizi e per ampliare le possibilità dei commercianti, cambiano le regole del commercio in sede fissa.

Esercizi pubblici
I titolari degli esercizi di vendita al dettaglio per tutto il mese avranno la facoltà di sospendere la chiusura infrasettimanale fino al 5 gennaio 2008 compreso.
Gli stessi esercenti hanno, inoltre, la facoltà di apertura per i giorni 8 – 9 – 16 – 23 e 30 dicembre.
Obbligo di chiusura per i giorni 25 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio, con l’esclusione dei negozi che tradizionalmente effettuano l’apertura nei giorni di domenica e festivi (ad esempio mobili, piante e fiori, ecc.).
Domenica 6 gennaio 2008 apriranno gli esercizi della grande distribuzione (Coop di Mezzavia, Esselunga, Panorama).
Domenica 13 gennaio 2008 apriranno tutti gli esercizi commerciali, tranne quelli della grande distribuzione. Pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande.
Fino al 6 gennaio 2008 compresi, gli esercenti che hanno scelto di effettuare la chiusura per turno hanno facoltà di derogarla senza presentare comunicazione al Comune.
Il 31 dicembre è data inoltre facoltà di protrarre l’orario di chiusura fino alle ore 6.
Laboratori di acconciatura ed estetica
Dal 20 al 31 dicembre compresi hanno facoltà di osservare l’orario continuato dalle ore 7,30 alle ore 21. Domenica 23 e 30 dicembre facoltà di apertura.
Si rammenta che in base al decreto Bersani 2007 non è più obbligatorio effettuare la chiusura infrasettimanale del lunedì o altro giorno prescelto.

Mercati ambulanti
Oltre gli abituali mercati del martedì e venerdì, il mercato si svolgerà nelle mattinate dei seguenti giorni: domenica 16 dicembre, domenica 23 dicembre, lunedì 24 dicembre limitatamente a Piazza Garibaldi.
Il mercato non viene effettuato il giorno di Natale e del 1° gennaio.