Una grande festa dello sport, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Formigine, è in programma domani al Palazzetto dello Sport. Ricco il programma della giornata che prevede momenti dedicati sia ai bambini che agli adulti.

Alle 17.45 esibizioni di ginnastica e di karate degli atleti della S.G. Solaris e dello Shotokan Karate Club. Seguirà alle 18.30 lo spettacolo “Sprizzi e sprazzi di Natale”, nel quale verranno coinvolti direttamente i bambini presenti con gags comiche e tante divertenti sorprese. Durante lo spettacolo è prevista una parentesi animativa con la realizzazione delle “Magiche sculture di Babbo Natale” (coloratissime sculture con i palloncini).
Alle 20.15 è poi in programma un momento istituzionale con il saluto del Sindaco e Assessore allo Sport Franco Richeldi. Seguiranno le interviste agli atleti formiginesi che nell’anno 2007 hanno ottenuto brillanti risultati. Alle 21.00 Babbo Natale porterà regali per tutti. Seguirà un rinfresco. La serata si concluderà con un torneo di calcetto e pallavolo. Hanno confermato la loro presenza i campioni formignesi Riccardo Riccò, Cecilia Camellini e Simona Pollastri.

Il 2007 è stato un anno ricco di iniziative sportive che hanno portato il nome di Formigine anche all’attenzione dei media nazionali. Lo scorso ottobre infatti, le immagini della città e del suo castello appena riaperto dopo il restauro, hanno avuto ampio spazio sui reportage giornalistici, in occasione della partenza del 90° Giro dell’Emilia e della Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”.

L’Assessorato allo Sport, oltre alla partenza del Giro dell’Emilia e ad altre iniziative ciclistiche, ha continuato ad offrire alla cittadinanza varie manifestazioni sportive ormai appartenenti alla tradizione, quali il Formigine Sportinfesta, le due pedalate di primavera e d’autunno e l’inaugurazione del Torneo Internazionale di calcio giovanile “Memorial Sassi”. Sono state organizzate anche nuove iniziative quali l’inaugurazione della Casa delle Associazioni in Villa Benvenuti e del parco “Luigi Campani” che comprende anche un anello ciclo–podistico. L’intitolazione del parco a Luigi Campani testimonia il riconoscimento da parte dell’Amministrazione, del grande impegno profuso nel campo del volontariato e dello sport dal fondatore della Podistica Formiginese. A tal fine è stato scelto uno spazio verde all’aperto attrezzato per la pratica del ciclismo e del podismo che meglio rappresenta lo spirito dello sportivo.
Formigine può inoltre vantare gli eccellenti risultati ottenuti a livello internazionale, da Riccardo Riccò, da Cecilia Camellini, vincitrice di due ori ai Mondiali IBSA di nuoto e da Simona Pollastri, vincitrice di un oro ai Mondiali di pesca al colpo a squadre. Infine il 2007 sarà ricordato anche per i festeggiamenti del ventennale della Società Ginnastica “Solaris” che, per l’importante ricorrenza, ha realizzato lo spettacolo dal titolo “Quando uno nasce non sa chi è”.