Esprimiamo la nostra soddisfazione per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione di Teatri di Reggio Emilia, costituito su criteri di competenza, professionalità ed esperienza, e auguriamo agli amministratori un lavoro proficuo nell’istituzione culturale per eccellenza della nostra città e fra le più significative in ambito nazionale.


Nel contempo vogliamo esprimere riconoscenza a tutto il consiglio di amministrazione uscente e al suo presidente, Elio Canova, per l’eccellente lavoro svolto. Presidente e consiglieri hanno mantenuto ad alti livelli l’attività della Fondazione, garantendo un’ottima programmazione, sinergie con altre istituzioni teatrali e culturali che hanno assicurato produzioni apprezzate nel panorama nazionale e internazionale. Negli anni della presidenza Canova – che si è avvalsa fra l’altro del lavoro del direttore Daniele Abbado, di artisti e tecnici di grande bravura – si è inoltre consolidato il rapporto fra i Teatri e il pubblico, di ogni generazione, con risultati di grande rilievo, come i 170mila spettatori all’anno nelle sale di spettacolo.



Il legame tra Reggio e i suoi Teatri è secolare e profondo, quanto forti sono da sempre le spinte innovative che animano la nostra cultura teatrale: tutto ciò non potrà che continuare in uno sviluppo sempre attento alla tradizione, sensibile all’innovazione e alle istanze della comunità.


Luca Vecchi – Capogruppo del Partito democratico
Gianni Prati – Presidente della Commissione Cultura