Le attrici Roberta Spaventa e Francesca Iacoviello di Edokietora Teatro sono le rappresentanti di Modena alla rassegna teatrale “Premio Claudio Gora” a Roma. Mercoledì 12 dicembre (alle 21, al Laboratorium Teatro) porteranno in scena lo spettacolo “Verso” che propone diversi linguaggi artistici: dalla video – installazione all’utilizzo scenografico della lavagna luminosa, dal corpo – voce degli attori alla presenza scenica di foto – installazioni.

Il premio, giunto alla terza edizione, si propone di mettere in luce quelle realtà teatrali che operano tra ricerca e tradizione utilizzando spazi non convenzionali. Proprio la chiave dello spettacolo modenese che si apre con un bambino seduto di schiena, protagonista muto dello spazio scenico, con i suoi pensieri, le sue emozioni, i suoi ricordi e le sue proiezioni in un dialogo continuo tra i disegni da lui creati e le proiezioni video del suo immaginario.

Parte da questa suggestione il viaggio delle protagoniste verso Edokietora, meta di una delle due viaggiatrici solitarie che si incontrano di notte in un ipotetico parcheggio di un centro commerciale (simbolo di un non luogo atemporale) entrambe in attesa di un autobus che non arriva. E la notte di attesa si trasforma in una riflessione sulle loro aspettative, sulle mete autentiche delle loro esistenze. Del resto Edokietora non è una città dell’antica Grecia, ma il “qui e ora” del momento presente.

La compagnia Edokietora Teatro, fondata nel 2005 dalle due modenesi lasciando il Teatro dei Venti, si dedica ad attività di didattica del teatro e prevenzione, in collaborazione con scuole, istituti di formazione, cooperative e associazioni, tra cui la rassegna “Un tocco di Mondo”. Nel 2006 in collaborazione con Lady Godiva Teatro realizzano “44, il coraggio della scelta”, per la regia di Eugenio Sideri.