Con una seduta solenne del Consiglio Comunale, che si è eccezionalmente tenuta presso il salone d’Onore dell’Accademia, la città di Modena ha celebrato i 60 anni dell’assegnazione della Medaglia d’Oro al valore militare per i meriti acquisiti nella Resistenza e nella lotta di Liberazione del fascismo.


La cerimonia, aperta dal saluto del comandante dell’Accademia militare Gen. Francesco Tarricone, si è svolta alla presenza del Presidente della Camera On. Fausto Bertinotti, che ha preso la parola dopo gli interventi del Sindaco Giorgio Pighi, del dott. Giuliano Albarani, Presidente dell’Istituto Storico di Modena e delle consigliere comunali Roma Maria Fino e Olga Vecchi.

Il Sindaco ha dato lettura del messaggio inviato per l’occasione ai modenesi dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “La definizione di Città Partigiana, cuore di Provincia Partigiana recata nella motivazione della ricompensa -scrive il Capo dello Stato- intende affidare a Modena il compito di custodire e tramandare, specialmente ai giovani, le idealità ed i valori che animarono le azioni e le scelte di allora e che costituiscono ancora oggi le fondamenta della nostra democrazia”.
“Indicazioni che facciamo nostre -ha aggiunto Pighi- perchè la Resistenza fa parte della nostra vita…ha creato le opportunità di oggi e noi abbiamo il dovere di fare altrettanto per i modenesi che verranno”.

Il Presidente della Camera ha quindi sottolineato il grande contributo offerto dall’Emilia e da Modena alla lotta di Liberazione…”che ha generato il denso tessuto sociale che caratterizza ancora oggi queste terre”. Bertinotti, in un passaggio del suo intervento, ha voluto richiamato l’impegno di tutti per la lotta agli infortuni sul lavoro riferendosi alla recente tragedia di Torino, per altro ricordata in apertura di seduta anche dal Presidente del Consiglio Comunale Ennio Cottafavi che ha invitato i presenti ad un minuto di raccoglimento. Il Presidente della Camera ha quindi concluso indicando nei valori della resistenza la spinta a “riformare la politica di oggi, con l’obiettivo di riavvicinarla alle persone, ai cittadini”.

Al termine della cerimonia, il Sindaco Giorgio Pighi ha consegnato al Presidente della Camera una riproduzione della Medaglia d’Oro che 60 anni venne appuntata al Gonfalone della Città dall’allora Presidente della Repubblica Enrico De Nicola.