I carabinieri della Compagnia di Modena, in concorso con i colleghi dell’Arma pugliese, hanno arrestato nella giornata di ieri a Monteroni di Lecce, Lorenzo Massimiliano, pluripregiudicato 31enne del luogo, nullafacente, già sottoposto al regime della sorveglianza speciale, affiliato dell’organizzazione criminale denominata Sacra Corona Unita, responsabile di rapina in concorso con altro soggetto, perpetrata a Modena a danno di un custode del parcheggio della discoteca ‘Mac 2’.

L’uomo è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere che i militari della Compagnia di Modena, con i colleghi dell’Arma locale, hanno eseguito nella mattinata di ieri presso l’abitazione dell’arrestato, a Monteroni.

Lorenzo, a seguito di mirata attività investigativa posta in essere dall’Arma modenese, è stato riconosciuto autore, in concorso con P.M., 32enne leccese – denunciato quest’ultimo a piede libero essendo incensurato – di una rapina perpetrata nel giugno scorso in danno di Z.G., custode del parcheggio della discoteca Mac 2.

Il posteggiatore aveva sorpreso Lorenzo che, dopo aver infranto il lunotto posteriore di una Volkswagen Golf lì parcheggiata ed essersi impossessato di alcuni oggetti e cd musicali contenuti all’interno dell’autovettura, lo ha minacciato e percosso violentemente con l’aiuto del complice, procurandogli alcune lesioni al volto.
Il custode era stato soccorso dal proprietario dell’auto che riferì i particolari dell’aggressione fornendo una descrizione dei malviventi e dell’auto utilizzata all’atto della fuga.
La successiva scrupolosa attività d’indagine intrapresa dai militari della Stazione di Castelfranco Emilia, ha permesso agli operanti di risalire con certezza all’identità di Lorenzo.
A suffragare i gravi indizi di reità a carico dell’uomo, c’era la sua sicura individuazione fotografica operata dalla vittima, che ha riconosciuto senza alcun dubbio in Lorenzo Massimiliano l’autore della rapina perpetrata nella serata dell’estate scorsa.

L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Lecce a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.