Giungono a conclusione le iniziative che il CAPP – Centro Analisi Politiche Pubbliche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha proposto per il 2007 sul tema della realtà dello spettacolo in Italia attraverso conferenze organizzate con la Fondazione Mario Del Monte ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.


L’ultimo incontro si tiene domani, lunedì 17 dicembre, alle ore 17.30 presso la facoltà di Economia Marco Biagi – (viale Berengario, 51 – Aula 2 ala ovest) a Modena.
Tema dell’incontro sarà “La domanda di teatro. Una prospettiva antropologica”, argomento che verrà illustrato dal prof. Piergiorgio Giacchè dell’Università di Perugia, antropologo, profondo conoscitore e indagatore delle convergenze tra teatro e antropologia.

Il ciclo di seminari proposti nel corso del 2007 si associa ad una intensa attività di ricerca avviata dal CAPP e in particolare da ArtCAPP, che ha lo scopo di svolgere attività di ricerca sul settore dello spettacolo dal vivo (analisi della domanda e dell’offerta di spettacolo dal vivo, valutazione dell’impatto della presenza di enti teatrali, il mercato del lavoro nel settore dello spettacolo dal vivo), sul patrimonio culturale (valutazione del grado di urgenza nel recupero e nel restauro di beni architettonici, analisi di buone pratiche di riuso e riabilitazione di edifici storici e monumentali, domanda e offerta di attività espositive e mostre, valutazione dell’impatto della presenza di musei nel territorio urbano) e sul nesso esistente fra azione pubblica, disegno urbano, offerta culturale e benessere della comunità locale. L’ultimo punto si inserisce in un più ampio progetto di ricerca del CAPP volto a riconoscere la valutazione estesa del benessere e le implicazioni per l’analisi di impatto delle politiche pubbliche. All’interno di ArtCAPP si promuove anche il dialogo fra più approcci disciplinari e il seminario di Piergiorgio Giacchè costituisce un esempio di come sia possibile attuare un confronto fra più approcci metodologici su un campo quello dello domanda di spettacolo sul quale proprio la scorsa settimana nell’ambito del seminario tenuto da Donata Favaro si è discusso con strumentazioni analitiche di tipo economico.

Piergiorgio Giacchè (Perugia, 1946) professore associato presso il Dipartimento Uomo & Territorio dell’Università degli studi di Perugia, insegna Antropologia del teatro e dello spettacolo e Fondamenti di Antropologia alla facoltà di Lettere e Filosofia della stessa università e Antropologia culturale alla facoltà di Scienze della formazione alla L.U.M.S.A. di Roma (sede di Gubbio).
Ha condotto ricerche su vari problemi, dalla devianza alla condizione giovanile, dalla solitudine abitativa alla partecipazione politica, prima di approdare al tema del rapporto tra Antropologia culturale e Cultura teatrale che è da tempo al centro dei suoi interessi scientifici. E’ stato membro del comitato scientifico dell’International School of Theatre Anthropology (1981-1991), si è occupato del fenomeno del “teatro di gruppo” ed ha condotto una ricerca sul campo intitolata alla “Identità dello spettatore”. E’ stato il primo Presidente della Fondazione “L’Immemoriale di
Carmelo Bene” (2002-2005). Redattore de “Lo Straniero” e collaboratore di numerose altre riviste
nazionali e internazionali, ha pubblicato, fra l’altro, Una nuova solitudine. Vivere soli fra integrazione e liberazione (Savelli, Roma, 1981),Lo spettatore partecipante. Contributi per un’antropologia del teatro (Guerini e ass., Milano, 1991), Carmelo Bene. Antropologia di una macchina attoriale (Bompiani, Milano, 1997), L’altra visione dell’altro. Una equazione tra antropologia e teatro (L’ancora del mediterraneo, Napoli, 2004).