“Un importante passo avanti verso la realizzazione di una struttura che era indispensabile già vent’anni fa: ci auguriamo che finalmente si vada nella direzione dell’agire”.
Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta così Atto aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Emilia-Romagna, firmato dal Presidente del Consiglio Romano Prodi insieme al Ministro alle Infrastrutture Antonio Di Pietro e dal Presidente dell’Emilia-Romagna Vasco Errani insieme all’Assessore Alfredo Peri che detta i tempi dell’iter di progettazione e realizzazione della bretella di collegamento Campogalliano – Sassuolo prevedendo per Dicembre 2008 la fine dell’iter progettuale.


“In questi anni – prosegue Pattuzzi – piccoli passi avanti ne abbiamo fatto a decine, sicuramente tutti insufficienti al raggiungimento dell’obiettivo finale. Finalmente il Ministero, entro Febbraio, ha garantito di fare chiarezza anche e soprattutto sul finanziamento della Bretella e delle date per avviare e chiudere la procedura.
Ricordo come l’affidamento ad Anas esautorando dall’incarico Autobrennero fu annunciato come l’unico modo per velocizzare i tempi. Ricordo come l’intervento di Confindustria Ceramica e Confindustria Modena nella stesura del progetto fu salutato come una sorta di battesimo dell’infrastruttura. Oggi ci troviamo, ancora una volta dopo decenni in cui affermiamo quanto questa struttura sia indispensabile, un’intesa sottoscritta che deve preludere all’approvazione degli atti amministrativi.
Certo – commenta Graziano Pattuzzi – il fatto che il Presidente del Consiglio e il Ministro per le Infrastrutture abbiano finalmente messo nero su bianco l’indispensabilità del collegamento tra Sassuolo e il resto del Mondo è un passo importante.
Esistono già due progetti, uno realizzato da Confindustria Ceramica e da Confindustria Modena, l’altro dalla ditta Pizzarotti che ha proposto un Project Financing ottenendo anche il pronunciamento favorevole da parte del Tar del Lazio. Se Anas decidesse, come sembra, di ricorrere al Consiglio di Stato otterrebbe solamente l’effetto di allungare ancora una volta i tempi e le modalità, senza peraltro averci ancora chiarito come, con quali soldi, intenda finanziare l’opera. Chiediamo al Ministero un pronunciamento definitivo sulle modalità di finanziamento della Campogalliano – Sassuolo: se le risorse ci sono allora si proceda velocemente, evitando lacci e laccioli e rispettando i tempi stabiliti dall’Atto firmato ieri, se invece, come spesso accade, le risorse pubbliche sono insufficienti allora è necessario raggiungere un’intesa per un project. Sassuolo ha bisogno della bretella – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – ma non solo Sassuolo: la Provincia e la Regione intera, in un’ottica di potenziamento delle infrastrutture viarie e ferroviarie dedicate alle merci, hanno urgenza di questa opera che avrebbe l’ulteriore merito di non trasformare il nuovo scalo merci di Marzaglia in un’isola irraggiungibile”.