“La sicurezza è una necessità, è un bene primario della collettività: troppi sbagli sono stati fatti in passato, non si può proseguire sulla strada dell’errore burocratico occorre intervenire; subito e bene”. Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta così la notizia annunciata dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti secondo il quale il Governo rinuncia alla conversione in legge del disegno di legge sulla sicurezza a causa dell’impossibilità temporale di correggere un errore materiale.


“Il Governo – prosegue Pattuzzi – si è impegnato a presentare un nuovo decreto legge col carattere di necessità ed urgenza entro il 28 dicembre, prima della scadenza dell’attuale: mancano meno di dieci giorni, compresa la pausa natalizia, occorre lavorare urgentemente e con precisione perché la sicurezza ha la priorità su tutto, sottolineo tutto, il resto. Noi Sindaci che da sempre siamo in prima linea nel combattere l’illegalità, la criminalità, nel fronteggiare le legittime richieste di sicurezza provenienti da cittadini per i quali il livello di percezione d’insicurezza ha superato ogni record, ci attendevamo molto da questo decreto.
Abbiamo chiesto da tempo l’utilizzo dello strumento del decreto legge e non del disegno di legge proprio perché nulla c’è di più urgente e tangibile.
Pretendiamo – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – di non essere lasciati soli a fronteggiare un problema che è tanto di Sassuolo quanto di tutte le città industrializzate d’Italia, chiediamo al Governo di mantenere, senza errore, gli impegni presi”.