Bollino nero venerdì 21 e sabato 22, rosso domenica 23 fino alle 14. Rimossi i cantieri, potenziati i servizi di assistenza e di informazione. Il calendario del divieto di transito dei mezzi pesanti. I consigli per viaggiare sicuri.


Saranno oltre 15 milioni i veicoli in circolazione per le festività di Natalesulla rete del Gruppo Autostrade (3.413,4 km), nei sei giorni compresi tra venerdì 21 ed il giorno di Santo Stefano.
Gli italiani si metteranno in viaggio, come di consueto, per raggiungere i paesi d’origine e trascorrere le vacanze con parenti e familiari. Tra le mete favorite per trascorrere questi giorni di vacanza, anche le località sciistiche e le città d’arte.
Le giornate più “critiche” per viaggiare saranno venerdì e sabato, indicate con “bollino nero”; Traffico molto intenso anche domenica mattina, con “Bollino Rosso” fino alle 14:00.
Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare:
– sabato 22 dicembre dalle ore 16:00 alle 22:00
– domenica 23 dicembre dalle ore 08:00 alle 22:00
– lunedì 24 dicembre dalle ore 16:00 alle 22:00
– a Natale ed il 26 dicembre dalle ore 08:00 alle 22:00

I tratti del Gruppo Autostrade a maggior concentrazione di traffico, nei giorni precedenti Natale, saranno:
– A1 Milano – Napoli, in uscita da Milano e nei pressi di Bologna, Firenze, Roma; nel tratto Bologna – Firenze (code verso Roma); nell’area urbana fiorentina; nel tratto Roma-Napoli
– A4 Milano – Brescia, verso Venezia
– A6 Torino – Savona, verso la Liguria
– A8/A9 dei Laghi, verso la Svizzera
– A10 Genova – Savona verso il ponente
– A14 Bologna – Taranto nodo bolognese e tratto marchigiano-abruzzese
– A23 Udine –Tarvisio in direzione dell’Austria
– A24 – 25 Roma – Pescara in uscita da Roma
– A27 Venezia – Belluno verso località di montagna
– A3 Napoli – Salerno e Tangenziale di Napoli

Per agevolare il traffico sono stati rimossi i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che comunque non comporteranno riduzioni di corsie.
In occasione delle festività Natalizie, sono stati potenziati tutti i servizi di informazione e di assistenza su strada dove saranno operative
6.000 persone per garantire la massima sicurezza a chi viaggia in autostrada.
Si invitano gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni di traffico prima di partire e di mantenersi aggiornati anche durante il viaggio: per notizie più dettagliate sulle condizioni meteo e di traffico, è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840 04 2121. Per gli
aggiornamenti sulle condizioni di viabilità sulla rete, sono disponibili i notiziari televisivi e radiofonici (Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde); lungo la rete sono presenti anche oltre 1.000 pannelli a messaggio variabile e 81 schermi Infomoving nelle principali Aree di Servizio. Per agevolare i viaggi lungo i principali itinerari delle vacanze saranno indicati sui pannelli a messaggio variabile i tempi di percorrenza.
Nei giorni delle festività natalizie e di Capodanno sul canale radiofonico Isoradio 103,3FM sono previsti anche collegamenti in diretta effettuati da
Ulisse, la monovolume radiomobile in viaggio sulla rete Autostrade per l’Italia, insieme ai milioni di automobilisti.
Uno speaker del canale radiofonico Isoradio – coadiuvato da personale di Autostrade per l’Italia – curerà i collegamenti in diretta dalla strada, per illustrare l’andamento degli spostamenti sulla rete autostradale.
In questi giorni di grande traffico, un’attenzione particolare viene rivolta alla sicurezza di chi viaggia: numerose pattuglie della Polizia Stradale saranno impegnate nel controllo della regolarità della circolazione e del rispetto delle norme del Codice della Strada.

Il Gruppo Autostrade per l’Italia, augurando a tutti i viaggiatori un viaggio sereno per il Natale, ricorda alcune raccomandazioni:
– verificare l’efficienza del veicolo e dei pneumatici
– allacciare le cinture di sicurezza e sistemare i bambini negli appositi seggiolini
– rispettare il limite massimo di velocità di 130 km/h: in caso di pioggia si riduce a 110 km/h
– mantenere la distanza di sicurezza
– guidare con attenzione e non distrarsi se si viaggia con più persone e con bambini
– non usare il telefonino se non con auricolare
– riposarsi al primo accenno di stanchezza, fermandosi nelle aree di servizio
– utilizzare i sistemi automatici di pagamento per evitare i rallentamenti ai caselli.