Il Presidente della Camera di Commercio – Alberto Mantovani – nel corso della conferenza stampa di fine anno ha sottolineato che l’economia modenese ha attraversato un 2007, in particolare nella prima parte, sostanzialmente soddisfacente, ma, la seconda fase dell’anno e le prospettive dell’immediato futuro presentano diverse incertezze e preoccupazioni.

Infatti – ha sottolineato – anche sull’economia modenese si fanno sentire la forte rivalutazione dell’euro sul dollaro, l’aumento delle materie prime e il rallentamento dell’economia americana, fattori che incidono in modo decisamente negativo sulla nostra competitività”.
Come per lo scorso anno la crescita dell’attività economica è stata trainata soprattutto dal settore industriale la cui produzione è cresciuta nei primi 9 mesi del 4,6% grazie al sostegno delle esportazioni aumentate del 10% circa.

Rafforzare e supportare un percorso di crescita è il compito che la Camera di Commercio sta affrontando con decisione, fornendo agli operatori economici strumenti per risultare vincenti: informazione economica, formazione, supporti finanziari, oltre ai servizi erogati da organismi cui si è dato vita anche nei tempi recenti, partecipati o guidati dalla Camera stessa. Gli imprenditori modenesi hanno intrapreso la strada giusta nella sfida sempre più ardua con i mercati mondiali anche attraverso il processo di continuo miglioramento delle produzioni tradizionali verso livelli qualitativi più elevati e su una gamma di prodotti maggiormente selezionati.

Il 2008 la Camera di Commercio ha stanziato circa sei milioni di euro al fine di attuare interventi negli ambiti di mercato e concorrenza, infrastrutture, reti e territorio, servizi per l’internazionalizzazione e nuovi mercati; ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, innovazione, aggregazione di imprese, competitività e sostegni nell’accesso al credito; promozione del territorio

Tutti progetti, questi, che verranno realizzati in collaborazione con le Associazioni di categoria, gli enti e gli organismi che operano per azioni di rafforzamento dell’economia.
Sono pertanto fiducioso – ha sottolineato Mantovani – che con la sinergia di tutti gli attori della promozione e dello sviluppo si riuscirà a mantenere Modena – nonostante i momenti di incertezza – verso un percorso favorevole nel nuovo anno. Desidero concludere, infine, facendo pervenire a tutti i più sinceri auguri per il 2008”.