“L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Modena esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renata. Modena perde una donna di cultura, una personalità democratica e antifascista da sempre impegnata nella difesa dei diritti delle donne e della democrazia. Alla famiglia il sostegno il sostegno degli antifascisti e dei partigiani della provincia di Modena”.
La Presidente (Aude Pacchioni)


Il cordoglio della Provincia di Modena:
«Con Renata Bergonzoni abbiamo perso una donna molto in gamba. Una persona attenta in modo costruttivo e positivo ai problemi delle donne». Palma Costi, assessore alle Pari opportunità della Provincia di Modena e Francesca Ferrari, presidente della commissione provinciale alle Pari opportunità, esprimono il loro cordoglio per la morte, avvenuta venerdì mattina, di Renata Bergonzoni, la prima avvocata modenese dalla parte delle donne.
«Sono molto addolorata per la sua scomparsa – ha aggiunto Palma Costi – la conoscevo da molti anni: era una persona straordinaria, di grande cultura e sensibilità, coraggiosa e determinata con la quale ho potuto condividere tante battaglie sul tema dei diritti delle donne e delle pari opportunità».
«Nella sua vita Renata ha lavorato tanto – ha concluso Francesca Ferrari – mettendo sempre la sua intelligenza, competenza e professionalità al servizio delle donne».

I messaggi del coordinatore Stefano Bonaccini e dei parlamentari modenesi:
Grande cordoglio per la morte di Renata Bergonzoni è stato espresso dal coordinatore
del Partito Democratico di Modena Stefano Bonaccini. “Con Renata Bergonzoni – si
legge nel messaggio inviato alla famiglia – scompare una protagonista della battaglia per i diritti civili delle donne. A questo ideale Renata ha dedicato sia le competenze in campo legale che la passione dell’impegno politico. Ci mancheranno,
a noi come a tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata, la sua generosità, la sua intelligenza, la sua instancabile attività di donna impegnata nelle istituzioni e nella società civile”.

Un messaggio di cordoglio è stato inviato ai familiari anche dai parlamentari modenesi del Partito Democratico, sen. Giuliano Barbolini, on. Manuela Ghizzoni e on. Ivano Miglioli.

“Con la scomparsa di Renata – si legge fra l’altro nel telegramma – viene a mancare un’amica sincera, una compagna dal giudizio sempre
lucido e profondo, un’appassionata interprete della vita politica modenese e un’instancabile testimone del lungo e difficile percorso di conquista dei diritti civili delle donne”.