E’ prevista per il prossimo 31 dicembre la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione della stazione Mediopadana. L’atto, che segue di un paio di mesi il ‘preavviso di gara’, è stato firmato dai vertici di Italferr (società del gruppo Ferrovie dello Stato) giovedì scorso e sarà reso pubblico sulla Gazzetta ufficiale, sui quotidiani e sul sito Internet della stessa Italferr. La presentazione delle offerte dovrà avvenire entro 52 giorni lavorativi dalla pubblicazione del bando.


“E’ un passaggio decisivo – dice il sindaco Graziano Delrio – nel percorso che porta alla costruzione della stazione Mediopadana a Reggio. L’Amministrazione comunale ha sempre creduto nella realizzazione di questo progetto. Ancora una volta, la risposta ai dubbi sollevati nei mesi scorsi avviene con un fatto. Quindi una risposta concreta e inconfutabile che, una volta di più, sgombera il campo da quel clima di incertezza alimentato in modo irresponsabile da sospetti e veleni certo non veritieri. Vengono dunque premiate serietà e volontà di proseguire nell’attuazione del progetto di Santiago Calatrava, che consentirà a Reggio di dotarsi di un’infrastruttura centrale per il rilancio del nostro territorio in Italia e in Europa”.



Il bando di gara, indetta da Italferr per conto della società Tav per la costruzione della rete ferroviaria ad Alta velocità, prevede la costruzione di uno scalo ‘in linea’ costituito da quattro binari, della lunghezza di 480 metri, come previsto dal progetto dell’architetto Calatrava. L’importo dei lavori indicato è di circa 70 milioni e 13mila euro. La cifra comprende le spese di progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori della stazione. Durante la realizzazione della stazione, il traffico ferroviario sulla linea Alta velocità Milano-Bologna e sul vicino asse ferroviario Reggio-Guastalla, non sarà interrotto.