Quattro musicisti-cantori con oltre trenta strumenti musicali per un viaggio emozionante nelle atmosfere del Natale. È il concerto dei Barabàn, il principale appuntamento di questa sera, sabato 29 dicembre, con la rassegna “Ascoltando il Natale”, promossa dalla Provincia di Modena e dall’associazione Musica officinalis.

Il concerto, intitolato “La notte di Betlemme”, si svolge a Prignano, nella chiesa di San Lorenzo alle ore 21. L’ingresso è libero. I Barabàn proporranno un’originale rappresentazione della Natività miscelando suoni di strumenti antichi, canti tradizionali del Nord Italia, melodie pastorali, sonorità mediterranee e influenze orientali per riscoprire un patrimonio musicale di straordinaria bellezza.

Nella chiesa di Monfestino di Serramazzoni, alle 20,45, è in programma il concerto “La musica di Dio”, musica sacra dal Seicento ai giorni nostri con il soprano Erika Debbia e il Coro delle voci del Frignano accompagnati dal pianoforte di Elisabetta Stradi.

A Frassinoro, dalle ore 15 in piazza Miani, riaprirà la Tenda delle storie con letture e racconti per tutta la famiglia in una yurta, la tenda dei popoli nomadi della Mongolia, una casa ricca di storie, leggende e percorsi nella letteratura per l’infanzia, dove il narratore accompagna i partecipanti in un viaggio nella fantasia.

Sempre nel pomeriggio, dalle 15, le vie di Riolunato saranno animate dai canti e dalle melodie dell’Italia centromeridionale con “Zoccoli e zampogne”: musicisti in costume tradizionale, al suono di zampogne e ciaramelle, accompagneranno i bambini a passeggio in groppa alle asinelle di Gombola.