Un ricco ventaglio di proposte per chi trascorre le vacanze di fine anno nelle località di villeggiatura dell’Appennino modenese: dalle tradizionali fiaccolate agli spettacoli pirotecnici, dai concerti di Capodanno alle animazioni per bambini, dai mercatini fino all’arrivo della Befana.


Sestola
Domenica 30 dicembre alle 15,30; lungo il corso del paese si svolge lo spettacolo di musica itinerante “Live in concertino Band”. In serata, nella Sala Incontro, Massimo Turchi presenta il suo libro “Alla fine dell’arcobaleno – la storia di Felice Pedroni da Fanano all’Alaska”.

Lunedì 31 dicembre, dalle 15.30, “Street Band – settimino di fiati: clarinetto, tromba, bombardino e bassotuba”.

Martedì 1 gennaio, si festeggerà il Capodanno con la tradizionale fiaccolata sugli sci, che partirà da Passo del Lupo alle ore 18 e si concluderà con un appuntamento rituale: l’immancabile falò della vecchia. Alle 21, sempre il 1 gennaio, dal Castello di Sestola partiranno i fuochi d’artificio che illumineranno a festa il paese.
Venerdì 4 gennaio dalle 15.30 in Piazza Marconi animazioni con “Mister WC and the bathroom book”.
Sabato 5 dicembre, in piazza Vittoria spazio a befane e antichi mestieri.

Fanano
Oggi dalle 17 nelle piazze di Fanano Festa delle Frazioni con stands gastronomici. In serata (ore 21) nella chiesa di San Silvestro Concerto di Natale della Corale di San Silvestro, mentre a Fellicarolo fiaccolata e grande festa con musica, gastronomia, animazione e spettacolo pirotecnico.

Domenica 30 dicembre dalle 16 alle 19 per le strade del centro rassegna musicale “Ascoltando il Natale Street Band” associazione “Musica Officinalis”.
Al Cimoncino a partire dalle 21 si tiene la tradizionale fiaccolata sulla neve, manifestazione spettacolare che illuminerà la montagna. Sempre in serata alle 21 è previsto un concerto con protagonista la corale di San Silvestro presso la chiesa di San Silvestro di Fanano.
Per salutare l’arrivo del nuovo anno l’appuntamento è al Palaghiaccio dove il 31 dicembre si svolgerà la grande festa di Capodanno con musica dal vivo di Anima Mia. Il dj è Diego Ferrari, ospite d’onore Dan Arrow.

I festeggiamenti continueranno nella mattina del 1 gennaio con gli auguri di buon anno nelle piazze di Fanano e la musica della Banda Municipale.
Durante la settimana ancora musica venerdì 4 gennaio con la rassegna “Ascoltando il Natale”; inoltre ci si potrà dividere tra le visite ai presepi presso le Chiese del paese, le serate al Palaghiaccio e le pause relax presso il Centro Benessere Cimone.

Il 5 Gennaio all’appuntamento con i bambini arriverà la Befana: animazione nelle piazze di Fanano e per i genitori dalle 17.

Domenica 6 gennaio (ore 15.30) infine, in piazza Corsini la “Befana vien di notte”, con lettura animata a cura di Emanuela Dilani della biblioteca comunale.

Pievepelago
Il 31 dicembre tradizionale fiaccolata sugli sci di fine anno a S.Annapelago.

Sabato 5 gennaio tradizionale “Mascherata” dell’Epifania a S.Annapelago con corteo (ore 21) di personaggi in maschera e carri allegorici.

Il 6 gennaio “Festa dell’Epifania” alle 14.30 in piazza V. Veneto con spettacolo per bambini e consegna dei regali natalizi ai bambini residenti nati dal 2001 al 2005 compresi.

Riolunato
Oggi dalle ore 14 mercatino di natale nelle vie del paese con zampognari e stand gastronomici.
Il 3 gennaio presso il teatro comunale va in scena “La fortuna l’è orba” commedia a cura della compagnia dialettale Gombolese.

Il 4 gennaio il paese di Riolunato festeggia il 2008 con la fiaccolata dei maestri di sci alle Polle. L’appuntamento è alle ore 18 e all’arrivo nell’area area ristoro saranno distribuiti dolcetti e vin brulè.

Il 5 gennaio la Befana camminerà nelle vie del paese fino e nella frazione di Castella dalle 20 alle 23, mentre il 6 sarà sulle piste da sci dalla mattina per tutto il giorno.

Fiumalbo
Il 1 gennaio a Fiumalbo si terrà alle ore 16 presso la Chiesa Parrocchiale il tradizionale concerto di Capodanno “Sulle ali della melodia”, con Andrea Aldini (flauto), Blarzino Cristina (arpa), Norbye Sophie (violoncello).

Venerdì 4 gennaio nel centro storico medioevale si svolge il celebre “Presepe vivente”, con la rappresentazione dei personaggi della Notte Santa ma anche degli antichi mestieri locali e dei costumi d’epoca degli abitanti del paese.

Il 6 gennaio si festeggerà la Befana nelle scuole con un appuntamento tutto dedicato ai bambini ” con doni e intrattenimenti.

Scuola guide alpine del Cimone
In occasione delle festività di Natale e Capodanno la neonata “Scuola Guide Alpine Cimone”, composta da alcune Guide Alpine del Collegio dell’Emilia-Romagna, propone diverse iniziative, con finalità sportive, ludiche e didattiche. Si va dalle ciaspolate diurne e notturne, alle gite di scialpinismo, alle gite freeride (escursioni con gli sci in fuoripista, organizzate in collaborazione con la scuola di sci di Sestola), alle escursioni alpinistiche su ghiaccio, con ramponi e picozza, sulle vette attorno al Cimone.
Le informazioni specifiche circa le gite organizzate sono disponibili, aggiornate giornalmente su: Scuola Guide Alpine Cimone.