Comune di Reggio Emilia e Circoscrizioni propongono a quanti desiderano attendere l’arrivo dell’anno nuovo in allegria un appuntamento nel segno della musica più coinvolgente, nel centro storico della città.


La sera del 31 dicembre, prima dei brindisi e degli auguri di mezzanotte, nella centralissima piazza del Monte, aprirà le danze la dj Rotation (‘from Italghisa’), con Nico Orlandi, Matt. B, Fausto e dj Berta (ore 21.30).



Seguiranno, alle 22.30, i ritmi mediterranei di ‘La Frontera’, cinque musicisti che interpretano in modo originale musiche della tradizione araba e magrebina.



La Frontera è una formazione acustica composta da professionisti provenienti da Francia, Veneto e Friuli. È nata nel 2000 da un’idea di Miranda Cortes (fisarmonica) e dall’incontro con Michele Sguotti (violino, viola) e Francesco Clera (percussioni), ai quali si è in seguito aggregato Michele Pucci (chitarra flamenco) e, nel 2005, la collaborazione della cantante Federica Doniselli.



La Frontera propone brani originali appositamente composti e rielaborazioni di musiche della tradizione del Mediterraneo, in particolare della zona a influenza araba (Marocco, Algeria, Egitto, Turchia…).
La musica che viene proposta nei concerti non è suonata con intento filologico, bensì arrangiata secondo uno stile personale, che rispetta il pezzo originale e lo integra con influenze flamenco, classica, jazz, afro.


La Frontera ha all’attivo concerti in Italia e all’estero e tre Cd.