Come preannunciato da Italferr spa (società del gruppo Ferrovie dello Stato), è stato pubblicato oggi il Bando di gara per la realizzazione della stazione ferroviaria Mediopadana a Reggio Emilia.

L’atto, che segue di un paio di mesi la pubblicazione del ‘preavviso di gara’, è stato firmato dall’amministratore delegato della società, Renato Casale. Il termine per la ricezione delle offerte – si legge nell’estratto del Bando – è fissato per le ore 12 del prossimo 7 marzo.



Il bando di gara, indetta da Italferr per conto della società Tav per la costruzione della rete ferroviaria ad Alta velocità, prevede la costruzione di uno scalo ‘in linea’ costituito da quattro binari, della lunghezza di 480 metri, come da progetto dell’architetto Santiago Calatrava. L’importo dei lavori indicato è di circa 70 milioni e 13mila euro. La cifra comprende le spese di progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori della stazione e le spese per la sicurezza.
Durante la realizzazione della stazione, il traffico ferroviario sulla linea Alta velocità Milano-Bologna e sul vicino asse ferroviario Reggio-Guastalla, non sarà interrotto.



Il termine di esecuzione dei lavori – si legge ancora nel Bando – è di 125 giorni dalla consegna delle prestazioni, per quanto riguarda la redazione del progetto esecutivo e 991 giorni dalla consegna dei lavori, per la realizzazione degli stessi.



La pubblicazione del Bando è un fatto fondamentale per la realizzazione della stazione Mediopadana a Reggio Emilia, progetto in cui l’Amministrazione comunale ha sempre creduto. La stazione consentirà a Reggio di dotarsi di un’infrastruttura centrale per il rilancio del suo territorio in Italia e in Europa.