Si sono intensificate nel pomeriggio e dureranno ancora per tutta la notte le nevicate che interessano da oltre 16 ore il Nord-Ovest dell’Italia. Le autostrade interessate da nevicate sono le seguenti: A1 nei tratti Milano-Reggio-Emilia, Sasso Marconi-Barberino, A5 Aosta-Morgex, A6 Torino-Savona, A7 Genova-Serravalle S. , A10 Genova-Savona, A12 Genova Sestri L. ed A26 Genova-Gravellona Toce.
Sta funzionando il filtraggio dinamico mezzi pesanti, con divieto di circolazione dei veicoli di massa superiore alle 7,5 t, che è attivo al momento sulla A6 tra Millesimo ed Altare e sulla A26 tra l’innesto di Predosa e l’innesto con la A10. In quest’ultimo tratto si è verificato un incidente in direzione Genova con un camion coinvolto ma è stato prontamente risolto.
Il porto di Genova è chiuso per condizioni meteorologiche avverse e pertanto è sconsigliato ai mezzi pesanti di mettersi in marcia verso il capoluogo ligure.
Limitati i disagi alla circolazione grazie al pronto intervento dei mezzi di Autostrade per l’Italia e della Polizia Stradale.
Si confermano le previsioni meteo di nevicate anche a bassa quota fino alle prime ore del mattino di domani, Venerdì 4 gennaio, su Piemonte, Liguria e Lombardia e con possibilità di estensione dei fenomeni all’Emilia ed ai tratti appenninici della Toscana.
In questi giorni di maltempo si invitano gli automobilisti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di mettersi in viaggio.
Si consiglia inoltre di controllare le condizioni di manutenzione dei propri veicoli prima della partenza e di munirsi delle catene da neve o dei pneumatici invernali.
Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, oppure consultare il sito internet di Autostrade.
Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici: Isoradio 103.3 FM, Onda Verde RAI, Viaradio RTL 102.5.

