Continuano le nevicate abbondanti che da mercoledì sera interessano il nord Italia, in particolare in Liguria e Lombardia e Piemonte, su oltre 1.500 chilometri della rete gestita da Autostrade per l’Italia. Le autostrade interessate da nevicate, sulle quali è attivato il filtraggio dinamico dei veicoli con massa superiore alle 7,5 t, sono le seguenti: A6 Torino-Savona, A7 Genova-Serravalle S., A26 Genova-Gravellona Toce.


Si ricorda che, in caso di filtraggio dinamico, per favorire la circolazione delle autovetture, i mezzi pesanti interessati vengono fatti sostare in tratte prestabilite. Successivamente vengono accompagnati dai mezzi sgombraneve attraverso le zone dove le nevicate sono particolarmente intense. Nell’entroterra ligure e piemontese dove nevica copiosamente si sconsiglia comunque la circolazione dei mezzi pesanti anche perché rimane chiuso il Porto di Genova.
Precipitazioni nevose ci sono inoltre su A1 Milano-Reggio E., A5 Aosta Morgex.

Le previsioni posticipano l’allerta meteo fino alla nottata di oggi con ulteriori nevicate su Piemonte, Liguria e Lombardia. Si invitano gli automobilisti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di mettersi in viaggio.

Si consiglia inoltre di controllare le condizioni di manutenzione dei propri veicoli prima della partenza e di munirsi delle catene da neve o dei pneumatici invernali.
Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, oppure consultare il sito internet di Autostrade.
Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici: Isoradio 103.3 FM, Onda Verde RAI, Viaradio RTL 102.5.