Fino al 18 gennaio è possibile chiedere co-finanziamenti per progetti di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale grazie al fondo unico creato da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, destinato alle associazioni di volontariato e organizzazioni operanti nel territorio comunale.

La Giunta comunale ha deliberato a favore del Fondo Unico Territoriale già a fine 2007, il Comune vi ha contribuito con 40mila euro, altri 50mila euro sono stati messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Possono accedere ai contributi le Ong e le associazioni di volontariato con sede sul territorio comunale che gestiscono progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in diverse aree del mondo e che hanno aderito al Tavolo comunale della Cooperazione, condividendone Carta d’Intenti e Regolamento.

L’ammontare del contributo massimo finanziabile dal Fondo per la Cooperazione internazionale Comune- Fondazione Cassa di Risparmio non può superare il 60% del costo complessivo del progetto. Il testo del bando a cui partecipare per accedere ai contributi, le informazioni sui criteri e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito: Modena Cooperazione.
I progetti candidati al finanziamento dovranno pervenire, in busta chiusa, entro le ore 12 di venerdì 18 gennaio 2008 all’indirizzo: Comune di Modena, Ufficio Protocollo, Municipio (2° piano), via Scudari 20 – 41100 Modena. Gli esiti della valutazione e gli importi ammessi a contributo saranno comunicati entro 90 giorni dalla data di chiusura della gara.

La pubblicazione delle attività finanziate avverrà mediante avviso ai beneficiari e pubblicazione della graduatoria sui siti Modena Cooperazione e Fondazione Cassa Risparmio Modena.