Nel mese di dicembre 2007 il tasso di inflazione a Modena è aumentato dello 0,3 % rispetto al mese precedente, mentre il tasso tendenziale annuo, calcolato rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si è posizionato al +2,4%. L’indice complessivo dei prezzi conferma quindi la sua fase inflattiva segnando la variazione tendenziale più alta dell’anno.


I dati, rilevati dall’Ufficio Statistica del Comune di Modena, segnalano che i maggiori aumenti su base mensile hanno riguardato i trasporti (+ 1,2%), il settore “Ricreazione, spettacolo e cultura” (+0,8%) e il capitolo di prodotti alimentari e bevande alcoliche (+0,4%). Sostanzialmente stabili, invece, tutte le altre voci di spesa.
Anche su base annua sono i trasporti, a causa dell’aumento dei costi delle benzine e altri carburanti, a registrare il maggiore incremento di spesa (+5,2%), seguiti da prodotti alimentari e bevande alcoliche (+3,9%), istruzione (+3,3%), mobili, articoli e servizi per la casa (+ 2,6%) e servizi ricettivi e di ristorazione (+2,6%). In netto calo, invece le comunicazioni, che sono scese del 7,6% su base annua.

Scorrendo l’elenco complessivo dei prodotti che concorrono a determinare il valore dell’inflazione – consultabile anche all’indirizzo www.comune.modena.it/serviziostatistica – si nota che su base mensile gli incrementi più sensibili sono quelli relativi ai trasporti aerei (su base nazionale) cresciuti dell’11,5% e dei pacchetti vacanza (sempre su base nazionale) in aumento del 9,4%. Su base annua, invece, è il capitolo dei prodotti alimentari a registrare gli aumenti più evidenti, in particolare per cereali e farine (+15,7%), latte (+13%), burro (+13,5%) e patate (+9,9%). Nel capitolo delle abitazioni gli aumenti più vistosi sono quelli delle spese condominiali (+5,6%) e dei prodotti per la manutenzione (+5,5%). Nel trasporti, infine, l’aumento complessivo del 5,2% su base annua è invece determinato dalla crescita dell’11,5% delle benzine e del 14,2% degli altri carburanti.

“Se i valori di quest’ultimo mese verranno confermati dall’Istat – commenta l’assessore alle Attività economiche Stefano Prampolini – il tasso medio annuo per il 2007 risulterà, per la nostra città, pari a +1,7%, in linea con gli stessi valori nazionali stimati a +1,8% ed inferiore al tasso programmato d’inflazione (Dpef) pari al + 2%”.