Per il fine settimana dell’Epifania si prevede traffico intenso sull’intera rete del Gruppo Autostrade per l’Italia, con 8 milioni di veicoli in circolazione, tra oggi e la mattina di lunedì 7 gennaio.


I flussi saranno elevati per i rientri verso le città, al termine delle festività natalizie: si raccomanda prudenza anche per le possibili condizioni meteorologiche avverse soprattutto sulle regioni nord occidentali.
Le fasce orarie più “critiche” per il traffico saranno dalle 9:00 alle 16:00 di sabato 5 gennaio (“bollino giallo”), il pomeriggio di domenica 6 gennaio dalle 14:00 alle 22:00 (“bollino rosso”) e la mattina di lunedì 7 gennaio tra le 6:00 e le 14:00 (“bollino rosso”) per la ripresa delle attività, con particolare intensità tra le ore 7:00 e le 11:00.

Per agevolare la circolazione, in questi giorni di grandi spostamenti, sono stati rimossi tutti i cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, all’altezza dei quali non sarà comunque presente alcuna limitazione del numero di corsie.
Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno domenica 6 gennaio dalle ore 8:00 alle 22:00.

Queste le principali direttrici su cui si concentrerà il traffico di rientro:

A1 Milano-Napoli all’altezza di Milano, Bologna, Firenze, Roma e tratto appenninico
A4 Milano-Brescia in entrambe le direzioni
A8/A9 dei Laghi verso Milano
A10 Genova-Savona verso Genova
A14 Bologna-Taranto nodo bolognese
A24/25 Roma-Pescara verso Roma
A3 Napoli-Salerno verso Napoli.

In occasione di quest’ultimo week-end festivo con grande traffico, Autostrade per l’Italia ha potenziato il personale su strada per poter offrire un pronto intervento in caso di necessità e agevolare il deflusso del traffico.
Rafforzato anche il servizio d’informazione; sono a disposizione degli automobilisti diversi canali per programmare il viaggio e seguire gli aggiornamenti continui sulla viabilità lungo il percorso autostradale:

· il Centro Multimediale al numero 840 04 2121, disponibile 24 ore su 24,

· il sito internet Autostrade

· 1.066 pannelli a messaggio variabile in entrata e lungo il tracciato autostradale
· 81 schermi Infomoving nelle principali Aree di Servizio
· i notiziari televisivi e radiofonici (Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde) che trasmettono continui aggiornamenti sulle condizioni meteo e di traffico.

Il Gruppo Autostrade ricorda, infine, agli automobilisti alcuni consigli di viaggio:
– verificare l’efficienza del veicolo

– controllare i pneumatici (spessore del battistrada, integrità e pressione)
– informarsi sulle condizioni di viabilità prima di partire e in viaggio ascoltare Isoradio
– guidare con attenzione e non distrarsi se si viaggia con più persone e con bambini.