Per consentire i lavori del prolungamento della Pedemontana, a Savignano sul Panaro, da lunedì 7 gennaio il traffico sulla strada provinciale 569, al confine con il comune di Bazzano, sarà deviato per circa 200 metri lungo un percorso alternativo largo 8 metri, a doppio senso di marcia ma con limite di velocità 30 chilometri orari.


La deviazione, in funzione fino al 12 aprile, consente di realizzare il sottopasso della Pedemontana alla provinciale stessa.
L’intervento fa parte dei prolungamento della Pedemontana nel tratto dai centri abitati di Ergastolo, nel modenese a Bazzano nel bolognese, in pratica la tangenziale dei comuni di Savignano sul Panaro e Vignola la cui apertura è prevista nel 2008.
La variante, che complessivamente si sviluppa per quasi 12 chilometri, prevede anche sei cavalcavia, due sottopassi, svincoli con le strade comunali e con la strada provinciale 623 Vignolese per un investimento complessivo di 33 milioni di euro. La carreggiata sarà larga 10 metri e mezzo con due corsie stradali.