Si replica anche quest’anno, “Io vado in bus”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Atc ed Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna per la promozione e la conoscenza del trasporto pubblico fra i giovanissimi.


A tutti i bambini delle prime classi elementari di Bologna e provincia saranno consegnate le tessere di abbonamento che consentiranno loro di viaggiare gratuitamente da subito fino al 31 dicembre 2008 sull’intera rete urbana ed extraurbana di ATC e sulla Ferrovia Bologna-Vignola: i “primini” di oggi potranno, in tal modo, fruire del bus gratis anche per i primi mesi del prossimo anno scolastico.
La distribuzione degli abbonamenti alle scuole è già in corso e, in pochi giorni, ne entreranno in possesso tutti i 8.270 bambini che frequentano le prime classi elementari delle direzioni didattiche, degli istituti comprensivi e delle scuole private dell’intera provincia di Bologna che potranno così cominciare a viaggiare da subito in bus senza spendere.
Anche quest’anno l’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Emil Banca e Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, istituti di credito molto radicati nella realtà locale, il cui impegno economico e la cui sensibilità ai temi della mobilità e dell’ambiente sono stati fondamentali lo scorso anno.

“E’ il secondo anno che Emil Banca sostiene ‘Io vado in Bus’, e anche questa volta lo facciamo in maniera consapevole e convinta – ha dichiarato il Direttore Generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia – Insegnare ai bambini l’importanza del trasporto pubblico, e garantire a molti di loro la possibilità di utilizzarli senza spese, è per noi un esempio concreto ed importante di azioni che mirano a migliorare la qualità dell’aria della nostra città. Azioni che come Banca stiamo portando avanti da diversi anni, sia attraverso un piano di risparmio energetico interno che con una serie di finanziamenti a tassi agevolati dedicati a chi decide di investire sull’energia pulita, dal fotovoltaico alle caldaie ad alta efficienza fino alle auto ecologiche”.
Franco Tomasi, Direttore Area Bologna della BPER, sottolinea: “Abbiamo rinnovato volentieri la partnership con ATC su questo progetto, per lo spessore sociale ed educativo che racchiude. Per una banca come la nostra, che istituzionalmente si propone come “la Banca per la Famiglia” è, direi, naturale sostenere una campagna promozionale come questa, che ha per protagonisti i piccoli, cioè il futuro di ogni famiglia”.

Attraverso questa preziosa sinergia che vede partners imprenditoriali privati al fianco di soggetti che erogano servizi pubblici di grande importanza come i trasporti e l’istruzione, ATC ed Ufficio Scolastico Provinciale sono in grado di garantire il proseguimento di un’iniziativa che già da alcuni anni riscuote l’apprezzamento di genitori ed insegnanti. Per i bambini che hanno fatto il loro ingresso nel mondo della scuola, potrà essere l’opportunità di scoprire l’autobus come mezzo di trasporto efficiente ed ecologico per gli spostamenti di tutti i giorni, rispettoso dell’ambiente e della qualità della vita.