La facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia bandisce la quarta edizione del Master di secondo livello in “Chirurgia Mini invasiva per il chirurgo generale: video-laparoscopia e video teracoscopica”.


La finalità del Master è quello di fornire ai chirurghi generali le conoscenze professionali e tecnico pratiche indispensabili per l’esecuzione di interventi innovativi in chirurgia addomino-pelvica e toracica utilizzando tecniche mini-invasive quali quelle video-laparoscopiche e video-toracoscopiche, caratterizzate da un migliore recupero post-operatorio, una riduzione dei tempi di ricovero ed un più rapido reinserimento sociale.

L’obiettivo formativo del Master è quello, attraverso lezioni teoriche e stage clinici, di mettere in grado i chirurghi generali in condizione di attivare e sviluppare le tecniche di chirurgia video-laparoscopica e video-toracoscopica con i vantaggi offerti da tali approcci mini-invasivi sia in termini di qualificazione professionale individuale e di equipe delle prestazioni fornite che di ricaduta assistenziale per i pazienti nonché in termini di costo-benefici per il Servizio Sanitario Nazionale.

Possono accedere al Master di secondo livello in“Chirurgia Mini invasiva per il chirurgo generale: video-laparoscopia e video teracoscopica” i laureati in Medicina e Chirurgia, chi ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale di medico-chirurgo ed è in possesso del diploma di Specializzazione in chirurgia generale o branca chirurgica affine, o comunque con curriculum professionale attestante l’inserimento in una struttura chirurgica ed una comprovata esperienza in chirurgia generale o branca chirurgica affine.

Il corso annuale, il cui costo è 2000 euro e che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari, ha luogo presso il Dipartimento Integrato di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via del Pozzo, 71) a Modena ed è rivolto ad un numero massimo di 10 iscritti, per un impegno complessivo di 1500 ore di cui 300 ore per la didattica, 900 ore di studio individuale, 300 di stage e 100 ore per la preparazione di un elaborato finale.

La domanda d’iscrizione, che si può scaricare dal sito dell’Università oppure tramite l’uso delle torrette self service, va consegnata direttamente o mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite corriere all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (via Università, 4) a Modena entro martedì 15 gennaio 2008 alle ore 13.30.
La modalità di selezione avviene per titoli ed eventuale prova scritta e colloquio.
Per ulteriori informazioni di carattere scientifico e didattico rivolgersi al prof. Massimo Saviano tel 059/4222484 e-mail oppure alla prof.ssa Roberta Gelmini e-mail.
Le informazioni di carattere amministrativo possono essere rivolte all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (via Università, 4) a Modena telefonando allo 059/205 6423 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.00. e-mail. L’apertura al pubblico effettua i seguenti giorni ed orari lunedì/mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e martedì/giovedì/venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30.