Nei giorni scorsi sono apparsi sulla stampa locale alcuni articoli nei quali i consiglieri comunali di Forza Italia, Roberto Andreoli e Massimo Barbi, affermano che il contenuto di una mia risposta ad una loro interrogazione sugli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, non corrisponde a verità.

Per maggior chiarezza riporto il testo integrale della risposta fornita in forma scritta all’interrogazione in parola, per chiarire in modo inequivocabile come questa sia stata utilizzata in modo strumentale da parte dei consiglieri:
“In risposta all’interrogazione in oggetto, sentita in merito l’assessore alle Politiche Sociali Cinzia Caruso, si comunica quanto segue: nel 2007 sono stati consegnati i lavori per la costruzione di 12 alloggi ERP che termineranno entro la fine del 2008. Entro l’anno sarà approvato il progetto di ristrutturazione di un edificio di proprietà comunale a Santa Croce, in cui saranno ricavati 7 alloggi ERP. Nessuno degli alloggi citati rientra nelle Politiche Abitative Integrate dei piani particolareggiati del nuovo PRG. La valutazione dell’amministrazione è che l’incremento sia assolutamente insufficiente a fronte della richiesta di alloggi di edilizia popolare; l’investimento del Comune è notevole, la previsione per il 2008 è di 1.000.000 di euro di investimenti dal bilancio dell’ente. Per quanto riguarda il Governo, solo nel 2007 ha approvato i finanziamenti per l’edilizia residenziale pubblica per cui si prevedono altri 719.000 euro di investimenti a Carpi.”
Nel ribadire che quanto da me sottoscritto ha il proprio fondamento in atti pubblici e pertanto a disposizione di chiunque voglia controllare la veridicità di quanto sopra affermato, intendo ribadire che i lavori per la ristrutturazione dei 12 alloggi ERP di via Voltolini sono già stati consegnati alle ditte e che il termine dei lavori, ad oggi, è previsto, da parte dei nostri tecnici, entro la fine del 2008.
Quanto alla ristrutturazione dell’edificio comunale in via delle Nazioni Unite a Santa Croce, con delibera di Giunta comunale n.218 del 27/12/07 è stato approvato il progetto esecutivo, ad ulteriore conferma di quanto scritto nel testo di risposta all’interrogazione citata. Pertanto quanto affermato a mezzo stampa è solo volto a screditare chi svolge una funzione pubblica con onestà ed impegno civile.

(Dichiarazione dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Carmelo Alberto d’Addese)