Venerdì 18 Gennaio, alle 20.30, presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola si svolgerà la presentazione del progetto di ristrutturazione di Palazzo Barozzi. Interverranno alla serata: Roberto Adani, Sindaco di Vignola; Don Gaetano Popoli, Parroco di Vignola e la progettista Elena Pancaldi.
I lavori di conservazione e restauro di Palazzo Barozzi permetteranno il recupero completo dell’edificio, attualmente fruito solo in minima parte. Si tratta di un progetto complesso e delicato sia per l’entità dei lavori che per le istituzioni coinvolte (Parrocchia, Comune, Provincia, Regione e Ministero dei Beni Culturali).
Il costo presunto dei lavori è stato stimato in 6 milioni di euro. L’intero programma è suddiviso in tre distinti lotti di intervento presentati alla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Emilia di Bologna, che ha già espresso il nulla-osta per il primo lotto. I restanti due stralci sono attualmente in fase istruttoria.
Il primo lotto dell’intervento riguarderà il completamento dei lavori di restauro della spettacolare scala elicoidale e i lavori di consolidamento e ripristino delle coperture.
Il secondo lotto comprenderà le opere di restauro e conservazione di strutture e apparati di finitura del piano nobile (restauro o sostituzione serramenti finestre, adeguamento impiantistico generale, adeguamento igienico-sanitario dei locali di servizio, restauro integrale delle superfici decorate e degli ornati pittorici) nonché alcune importanti opere di consolidamento strutturale di parti attualmente interessate da dissesti e lesioni.
Sempre il secondo lotto comprenderà anche le opere di restauro del piano sottotetto e dell’intero piano rialzato (totale recupero dei numerosi vani ora inutilizzati, adeguamenti impiantistici, recupero e restauro integrale di pavimenti originari e di ornati pittorici).
Il terzo lotto riguarderà invece il recupero, risanamento e restauro dell’intero piano interrato così come il ripristino della corte interna.
Il progetto di conservazione e restauro del contenitore storico prescinde da una specifica previsione di riuso. Possibili idee di utilizzo degli spazi restaurati nasceranno dalle esigenze espresse dall’attività parrocchiale e dalla comunità di Vignola.
Un primo contributo di 210.000 Euro è stato approvato dal Ministero dei Beni Culturali di Roma derivante dall’ottopermille. Il finanziamento è già stato erogato e pertanto disponibile per inaugurare e dare avvio al cantiere.
Anche i privati cittadini e le aziende potranno dare il loro contributo, rivolgendosi alla Parrocchia (in via Bernardoni, 6). Per informazioni tel. 059/771062 oppure 059/772653.
“Quello di Palazzo Barozzi – spiega Don Gaetano Popoli- è un intervento che onora nel modo migliore, nella sua città di origine, Jacopo Barozzi, nel 500° anniversario dalla nascita. Il progetto offrirà ai cittadini di Vignola un bene storico-architettonico di importanza straordinaria. Palazzo Barozzi, pur essendo di proprietà della Parrocchia dei Santi Nazario e Celso, potrà essere aperto e fruibile per incontri, seminari, mostre, presentazioni di prodotti di eccellenza e momenti sociali e culturali in genere”.
“L’intervento di riqualificazione di Palazzo Barozzi – dice il Sindaco Roberto Adani – è il modo più importante per ricordare Barozzi a 500 anni dalla nascita, valorizzando il segno più significativo del suo legame con la nostra terra. Il pregevole edificio storico è un bene di tutti, da trasformare in un punto nevralgico per la vita della comunità vignolese. E’ per questo grande valore che diventa importante che tutta la comunità si senta responsabile, contribuendo in modo fattivo alla ristrutturazione del palazzo come parte del patrimonio comune”.

